UNDER 15 NAPOLI-JUVENTUS- Quarti di Finale: ecco i bianconeri di mister Bove

napoli-juventus

Under 15 Napoli-Juventus- Domani pomeriggio a Sant’Antimo al via la gara valida per l’andata dei Quarti di Finale. Calcio d’inizio ore 14:00.

Il Napoli di mister Chiaiese è pronto! Dopo aver terminato in seconda posizione dietro la Roma il proprio campionato, conquistando così la qualificazione diretta ai Quarti di Finale, gli azzurrini tornano in campo domani alle 14:00 per il match d’andata dei Quarti di Finale. Avversario di turno la Juventus, non una squadra qualsiasi!

I bianconeri hanno vinto il Girone A con 54 punti lasciandosi alle spalle la Sampdoria. I piemontesi di mister Bovo hanno perso ben sei volte, vinto in diciassette occasioni, guadagnato il miglior attacco, ma la difesa è risultata soltanto la settima in quanto Sampdoria, Genoa, Novara, Empoli, Fiorentina e Virtus Entella sono riuscite a subire meno reti rispetto ai bianconeri.

Tra i pali si sono alternati i portieri Raina, Girelli e Garofani. I primi due hanno collezionato una decina di presenze a testa con Raina che è partito titolare ad inizio e a fine torneo, mentre Girelli ha disputato la parte centrale del campionato. Garofani ha difeso i pali soltanto in 6 occasioni.

In difesa gli “stakanovisti” sono stati Mosagna, Alessandro Riccio, Spina e Verduci. Spina è un ex in quanto nella passata stagione ha militato con il Napoli Under 15 giocando titolare anche i Sedicesimi play off contro il Vicenza trasferendosi nell’estate scorsa alla Juventus. Riccio, invece, è originario della Campania ed è cresciuto nella scuola calcio Sport Village Academy di Villaricca. Entrambi hanno realizzato anche una rete a testa nella regular season. Nella prima parte anche Boffano è stato tra i migliori ritagliandosi uno spazio importante anche in Under 16  successivamente.

A centrocampo mister Bove ha quasi sempre dato fiducia schierandoli dall’inizio a Brentan, De Marzo, Spitale e Tongya, mentre negli ultimi due mesi è stato Zanchetta un vero perno fisso della mediana realizzando anche tre gol. De Marzo è stato tra i più prolifici e freddi sotto porta in quanto ha gonfiato la rete in 9 occasioni scatenandosi nel derby contro il Torino con tre gol tra andata e ritorno, mentre Franco Tongya per sette volte è andato a bersaglio.

In attacco nel girone d’andata è stato Carmine Sterrantino ad avere la media di un gol a partita. Il 2002 originario della Valle D’Aosta, dopo i 50 gol realizzati nella scorsa stagione con i Regionali, si è subito inserito a suon di gol nella formazione di mister Bovo tanto che la società ha deciso a gennaio di mandarlo sotto età con l’Under 16. Al suo posto è stata riposta fiducia nel mobilissimo Nar Diop Gade e l’ex Cesena Poppa che hanno preso le redini dell’attacco segnando svariate reti. Durante la stagione si è messo in mostra un altro giovane interessante proveniente dalla Campania, precisamente dalla scuola calcio San Vincenzo Pallotti a Mugnano (NA). Stiamo parlando di Carlo Cavallo che con i suoi 11 gol in questo campionato si è fatto apprezzare moltissimo dagli addetti ai lavori. Interessanti prospetti in casa Juventus anche il difensore La Manna, che le ha giocate tutte nel ritorno, e Fontana che in attacco ha realizzato sei reti.

Molti sono stati i giocatori “attenzionati” da mister Rocca attuale CT della Nazionale Italiana Under 15. Infatti, in occasione di stage e alcune gare amichevoli, Rocca ha convocato Spina e Riccio in difesa, Michael Brentan e Tongya a centrocampo, Lorenzo De Marzo e Sterrantino in attacco.

Appuntamento, quindi, a domani pomeriggio alle ore 14:00. Sarà una gara sicuramente bellissima in cui saranno protagonisti molti giovani interessanti che, siamo certi, tra qualche anno faranno parlare di sè!

Domenica 28 si disputerà a Vinovo (TO) il match di ritorno, la squadra che dopo il doppio confronto si qualificherà accederà alle Final Four Scudetto di giugno.

Piero Vetrone