ADRIANO CAVUCCI- Dal doposcuola alla…Paganese! Storia del bomber n.8 che incanta il “Borsellino”

Adriano Cavucci- Continua il nostro viaggio alla ricerca dei bomber del futuro. Oggi evidenziamo una giovane promessa della Paganese.

Otto reti realizzate nella regular season – in poco più di dieci presenze – e un gol importantissimo realizzato domenica scorsa al Cosenza che potrebbe regalare il passaggio del turno alla Paganese Under 15 di Mister Sossio Finestra nei play off. Sicuramente è un bel biglietto da visita quello presentato da Adriano Cavucci classe 2002 dell’Under 15 azzurrostellata che – assieme ai suoi compagni – sta disputando un campionato molto positivo in cui il passaggio ai Quarti di Finale ad ora non è assolutamente utopia, ma un concreto sogno che tra qualche giorno si potrebbe trasformare in realtà.

La storia di Adriano parte da lontano, dal 2006 precisamente. In quell’anno, seppur ancora molto piccolo, Cavucci inizia ad innamorarsi di un pallone, come del resto fa la sua maggior parte dei compagni. Ma Adriano è fortunato, non ha problemi nel cercare un passaggio ai propri genitori per frequentare una scuola calcio o di attenderli all’uscita, magari rientrando di corsa dal lavoro.

Adriano “quella scuola calcio” che si trova a Varcaturo ce l’ha di fianco all’istituto scolastico, un vero e proprio doposcuola. Così, per molto tempo, durante lo svolgimento dei compiti pomeridiani ad Adriano sale un’adrenalina incontrollabile, perchè non vede l’ora di scappare verso quel campo situato a pochi metri con il solo obiettivo di gonfiare la rete.

Nel 2013 la svolta. Durante un’amichevole tra la “sua” scuola calcio di Varcaturo e la “Ciro Caruso” di Quarto (NA) Adriano segna sei reti mettendo in mostra tutto il suo repertorio: dribbling, velocità, capacità di saltare l’avversario e tanta tenacia in campo. Queste doti del ragazzo fanno subito breccia nel cuore di Ciro Caruso, ex calciatore di Napoli e Ischia, che lo inserisce subito nella sua “scuderia”. Qui Adriano cresce calcisticamente e mentalmente, gioca spesso sotto età e segna gol a grappoli.

Adriano Cavucci è un attaccante esterno sinistro, molto veloce, abile nel dribbling e con un importante fiuto del gol. Alto 1 metro e settantadue centimetri in questa stagione indossa la maglia n.8 dell’Under 15 della Paganese in cui ha realizzato già otto reti.

Nell’estate del 2014 arriva un’altra tappa fondamentale per Cavucci. Durante un prestigioso Torneo a Rimini con la maglia della Ciro Caruso, l’attaccante è aggregato ai 2001 e realizza ben otto reti che gli valgano la definitiva consacrazione tra “i più grandi”. Nella stagione 2015/16 Cavucci gioca il campionato Giovanissimi Regionali con la “Ciro Caruso” e va a bersaglio trentadue volte. E’ la sua ultima stagione in quanto si aprono a giugno 2016 le porte del professionismo con la Paganese che lo chiama per inserirlo nell’Under 15.

Per problemi burocratici, però, Cavucci inizia a giocare con la maglia azzurrostellata soltanto da novembre. Il suo esordio in campionato avviene contro il Melfi, ma il vizio del gol lo riprende sabato 19 novembre in casa contro la Sambenedettese. Un gol da antologia che vede Cavucci prendere palla a centrocampo, evitare numerosi avversari e depositare la palla in rete una volta arrivato davanti al portiere marchigiano. Cavucci segnerà altre sette volte fino alla fine dell stagione, ma la nona rete, quella ad ora più importante, la segna domenica scorsa contro il Cosenza al “Borsellino”, un tiro dai venti metri che supera il n.1 calabrese e che potrebbe valere “qualcosa d’importante”, ma per saperlo bisognerà attendere ancora qualche giorno…

Piero Vetrone