Allievi Lega Pro 12° giornata: nella classifica capocannonieri generale troviamo al primo posto il genoano Bianchi a 14 reti. Al secondo posto Raspadori del Sassuolo con 13
Si è giocata domenica 29 Novembre la 12° giornata del Campionato Allievi Lega Pro. Vediamo, nel dettaglio, come si sono comportate le varie squadre che compongono i 6 gironi della categoria.
GIRONE A
Vince l’Alessandria per 4-1 contro il Cuneo e resta sempre al comando della classifica; per gli alessandrini doppietta di Cirio. Brutta sconfitta in trasferta invece per la Juventus di mister Sacchini che perde addirittura 6-2 contro la Sampdoria. Pavia- Spezia finisce 3-1; per i liguri un periodo decisamente negativo dopo 10 giornate giocate al massimo e scivolano in quarta posizione quando, fino a qualche settimana fa, avevano accarezzato il sogno di portarsi anche al primo posto.Il capocannoniere del Genoa, Bianchi, segna altri 2 gol e si porta a 14 in totale ma non riesce ad evitare alla sua squadra una brutta sconfitta in trasferta nel derby contro la Virtus Entella.
Classifica: Alessandria 28, Pavia 26, Savona 22, Spezia e Torino a 21. In ultima posizione Novara e Pro Vercelli a 7.
GIRONE B
Adorante e Merola con un gol per tempo regalano la vittoria all’Inter sul campo dell’Atalanta: Adorante realizza l’1-0 con un bel colpo di testa su azione di calcio d’angolo mentre Merola raddoppia nel finale di gara. Tonfo interno del Cagliari che subisce ben 4 reti ad opera del Renate ma fa peggio il Carpi che ne prende 5 in casa dall’Albinoleffe; per i bergamaschi ritorna al gol di Sow su rigore e doppietta di Cali’. Al centro sportivo “Vismara” il Milan di mister Nava non va oltre il 3-3 contro il Lumezzane; in rete per i rossoneri padroni di casa Chiarparin, Cogliati e Fabozzi.
Classifica: Inter e Renate a 28, Albinoleffe a 27, Atalanta a 25, Milan e Feralpisalò a 19. In coda con 7 punti ci sono Brescia, Carpi e Giana Erminio.
GIRONE C
Doppietta di Moretti per l’Ancona nel 4-2 casalingo rifilato al Vicenza. Ora i marchigiani sono primi a 24 punti seguiti dal Santarcangelo ad una sola lunghezza. Proprio i romagnoli sbancano Padova per 3-0 mentre il Sudtirol a tempo ormai scaduto pareggia 1 a 1 sul campo del Rimini. Il giovane Autiero illude il suo Pordenone con due gol ma il Cesena ne fa uno in più e conquista 3 punti d’oro che la tengono in scia play-off.
Classifica: Ancona 24, Santarcangelo 23, Verona e Sudtirol a 22, Cesena 21, Spal a 20. Il Rimini è l’ultima della classe a 4 punti.
GIRONE D
Vince, ma stavolta non entusiasma la Robur Siena, (clicca qui per articolo) che batte 2-0 l’Arezzo. Nel 3-1 del Modena, sul campo della Fiorentina, c’è gloria anche per Zito autore di una bella doppietta. Perugia-Bologna termina 1-1; sono gli umbri a passare per primi in vantaggo ma, i felsinei di mister Collina quasi a tempo scaduto pareggiano i conti con il solito Mazza. Per il Bologna annullato un gol a Pirreca. Pisa-Sassuolo finisce 1-0 con gol al 58′ di Adami; gli emiliani sono scesi in campo con questa formazione: Mora, Fiorini Merli, Ghion Dembacaj, Borrello, Romeo Giordano, Aurelio, Bursi, Carrozza.
Classifica: Robur Siena 31, Prato e Pisa 28, Empoli 25, Sassuolo 23, Bologna 22. La Pistoiese di mister Boccacini è ultima con 4 punti e ancora non ha vinto in questa stagione. Tuttocuoio e Lucchese hanno il peggiore attacco (solo 9 gol fatti) mentre il Prato la miglior difesa (solo 6 gol incassati)
GIRONE E
Benevento-Lanciano non si fanno male e si dividono la posta in palio (clicca qui per risultati cantera sannita). La Casertana, invece, torna dalla trasferta marchigiana con 3 punti che la rilanciano in classifica (clicca qui per risultati giovanili della Casertana). Doppietta del giovane talento campano Natella nel match L’Aquila-Melfi 4-0; straordinaria prestazione per l’ex campione regionale classe ’99 cresciuto nella scuola calcio Millennium Salerno; Natella, con questi 2 gol, sale a 6 reti realizzate fino ad ora. Torna a gonfiare la rete anche bomber Svidercoschi (due gol per lui) che trascina la Lupa Roma alla vittoria contro il Latina.
Classifica: Lupa Roma 28, Pescara 27, Benevento 24, Roma 21, Casertana 20. Ultima posizione per Melfi ed Ascoli a 3 punti
GIRONE F
Il derby siciliano Messina-Catania finisce 0-3 mentre il Napoli di mister Marino subisce nei minuti finali una brutta sconfitta (clicca qui per cronaca Napoli-Ischia). Tre pareggi e tutti per 2-2 nel girone F; infatti Cosenza-Paganese termina 2-2 cosi’ come la capolista Juve Stabia che va avanti 2-0 ma il Martina Franca al 17′ e al 38′ del secondo tempo trova due reti con De Fazio e De Iudicibus. Ultimo 2-2 tra Akragas e Catanzaro. Infine Fidelis Andria-Matera termina 0-3 con Dellino autore di altre due reti.
Classifica: la Juve Stabia resta prima ma ora ha un solo punto di vantaggio sull’Ischia seconda. In terza posizione Martina Franca a 24, Monopoli e Matera a 20. Le ultime 4 posizioni sono occupate da Lecce (11), Paganese (10), Napoli e Messina (9)
Pierderigi Vetrone

