Gli Allievi Lega Pro del Napoli non vanno oltre l’ 1-1 casalingo contro la Paganese in dieci uomini per un tempo. Palmieri nel finale evita la beffa.
Nell’anticipo della decima giornata del girone F del campionato Allievi Lega Pro (Under17) era di scena il derby tra Napoli e Paganese, due squadre con problemi di classifica e con una scarsa attitudine al gol. Gli azzurrini di mister Marino erano reduci da una bella vittoria sul campo del Matera (clicca qui per articolo) e speravano di fare il “bis” contro il fanalino di coda del girone, ma incontrano una squadra arcigna e orgogliosa che ha accarezzato a lungo il sogno di tornare a casa con i tre punti. Nel primo tempo la partita è decisamente bruttina con poche azioni da gol e con gli azzurrini che palesano forti difficoltà ad andare in rete, nonostante oggi in campo avessero un Palmieri molto attivo e un Calvano molto presente nelle azioni offensive. La svolta sarebbe potuta esserci al 39‘ quando la Paganese resta in dieci per la doppia ammonizione di A.Improta, reo di aver compiuto un brutto intervento su Illuminato.
Nel secondo tempo il Napoli cerca di sfruttare la superiorità numerica per portare a casa i tre punti, inserendo Pecorella e Di Dato che si rende subito pericoloso, impensierendo il portiere avversario. Ma gli azzurrostellati non badano solo a difendersi, anzi ci provano prima con Giugliano che impegna Maisto e addirittura all’ 11‘ si portano in vantaggio con D’Aniello, bravissimo a centrare la porta lasciata scoperta dal portierino, azzurro uscito per anticipare l’avversario. Il Napoli prova a riversarsi in avanti e cerca di creare pericoli prima col neoentrato Ferrara e poi con Cristiano e Palmieri, ma per il portiere Mondò i pericoli sono pochi. I ragazzi di Marino, raggiungono il pareggio al 35‘ su rigore fischiato per un netto fallo di mano di Ferro su cross di Di Dato, Palmieri batte il portiere e scaccia via l’ “incubo” della sconfitta.
Un pareggio probabilmente giusto per quanto visto sul campo, ma che risulta sicuramente più gradito alla Paganese, costretta a giocare in dieci per più di un tempo, che al Napoli, poco abile a sfruttare questa superiorità numerica.
NAPOLI: Maisto, Lieto, Calvano, Illuminato, Senese, Rea, Gianfrancesco, Cristiano, Pirone, Velotti, Palmieri. A disp.: Pezzella, Casolare, Pecorella, Mambella, D’Alessandro, Coglitore, Di Dato, Ferrara. All.: Marino
PAGANESE: Mondò, Improta F., Improta A., Esposito G., Ferro, Esposito C., D’Aniello, Castaldo, Troianiello, Giugliano, Ciotola. A disp.: Damiano, Pezzella, Granato, D’Alessandro, Izzo, Petricciuolo, Cutolo A., Cutolo M., Lauri. All.: Macone
Marco Lepore