Alvez, capocannoniere del Danubio (Uruguay) vuole l’Europa

ALVEZ 123Molti talenti arrivano in Europa dal sud america per dare una svolta alla loro carriera. Altri validi calciatori sono pronti ad approdare nei campionati del Vecchio Continente. Uno dei giocatori che ha molte chance per realizzare il proprio sogno è Jonathan Alvez, attaccante delDanubio,  classe 1987, capocannoniere del campionato uruguaiano. Per saperne di più sul giovane talento sudamericano, EuropaCalcio.it, ha intervistato in esclusiva Alessandro Mancini, agente che cura gli interessi del ragazzo in Europa, attualmente presente in Italia insieme a Raul Aquino, presidente del Club Atletico Torque:

Tra i suoi assistiti vi è Jonathan Alvez, attaccante del Danubio attualmente cannoniere del campionato uruguaiano, quali sono le principali caratteristiche sia tecniche che fisiche del calciatore?
”Alvez, a livello fisico, è un attaccante dalle mille risorse, è un giocatore che recupera palla, un cannoniere nato. I goal li realizza da destra e sinistra, tira da qualsiasi posizione -afferma Mancini ai microfoni di EuropaCalcio.it-  Difficile percepire se è un sinistro o un destro, ma rientra sempre dall’esterno proiettandosi in area di rigore. Non è una punta statica ma di movimento, un attaccante polifunzionale, lo si può inserire come esterno a destra o sinistra e di punta. Può giocare  anche in un attacco a tre punte ed è molto simile a Cavani nelle posizioni che può ricoprire, infatti può agire dietro, avanti o come prima punta”.

 

Può dare una valutazione della stagione di Alvez e quale futuro prevede per l’attaccante uruguaiano?
”Il futuro del ragazzo è sicuramente in Europa. In campionato ha realizzato 15 goal. Non è un giocatore egoista. Con la maglia del Danubio ha vinto il torneo di Apertura”.

Vi è stata qualche richiesta dall’Europa per il suo assistito?
 ”Vi è stata un’offerta che è arrivata dalla Spagna poco tempo fa.  Vi è un interesse nei confronti del ragazzo, ma l’attesa è dovuta al fatto che il calciatore è extracomunitario e se in determinate squadre non si libera un posto da extracomunitario il calciatore, per il momento, non potrà accasarsi da nessuna parte per il momento”.

Qualora venisse richiesto da qualche club europeo, in quanto tempo Alvez potrebbe ambientarsi al calcio del Vecchio Continente?
”Sono sicuro che al suo debutto in Europa il ragazzo riuscirà a fare goal. Stiamo parlando del capocannoniere del campionato uruguaiano. Ha 26 anni  e non è un 22enne. E’ questo il momento giusto per il ragazzo, momento in cui ha avuto la massima crescita non solo a livello fisico, ma anche psicologico per i problemi che ha attraversato anche a livello economico in quanto non ha avuto sempre le spalle coperte. Penso che il ragazzo si adatterebbe subito in Europa specialmente nel campionato spagnola ed in quello italiano. Mi piacerebbe, comunque, sottolineare che è  generoso, passa sempre la palla ai compagni di squadra anche quando è davanti alla porta. Dall’Uruguay partono cento giocatori l’anno verso le prime divisioni dei campionati europei:  questo è un dato  importante  se si pensa che in Uruguay vi sono circa cinque milioni di abitanti che è la popolazione di Roma”.

Possiamo affermare che Alvez vorrebbe giocare in Europa ed in particolar modo nel campionato spagnolo o in quello italiano?
”La mission del ragazzo è di giocare in Nazionale oltre che approdare in Europa. Basta pensare a chi gioca in attacco nella nazionale uruguaiana!” 

Fonte: EuropaCalcio.it

Roberto Ascione

Nessuna notte è tanto lunga da impedire al sole...di sorgere di nuovo !!!

View all posts by Roberto Ascione →