Arsenal-Napoli: una curiosità lega le due squadre che si affronteranno questa sera

Arsenal-Napoli

Sembra davvero strano. Sicuramente è un particolare davvero curioso che una radio possa unire due squadre di calcio. Eppure per Napoli e Arsenal è proprio così: nelle rispettive nazioni possono considerarsi le ‘pioniere’ delle radiocronache.

La prima partita trasmessa in diretta dalla radio inglese è stata Arsenal-Sheffield United giocata allo stadio di Highbury il 22 gennaio 1927.

In Italia si può invece dire che la radiocronaca di una partita è nata grazie al Napoli.

Il 29 giugno 1929 si è giocato a Milano lo spareggio per l’ammissione al primo campionato a girone unico tra Napoli-Lazio, finita 2-2. Il giornalista Michele Buonanno, inviato dal quotidiano “Il Mezzogiorno Sportivo”, ha raccontato le dinamiche della partita via telefono all’altro giornalista Felice Scandone che, a sua volta, dal balcone del suo giornale le raccontava alla folla.

La squadra londinese il 16 settembre 1937, nell’amichevole contro una selezione di riserve, è stata anche la prima squadra ad essere trasmesse in diretta tv. Inoltre il 22 agosto 1964, sempre l’Arsenal nella gara contro il Liverpool, è stata la prima squadra ad essere la protagonista degli highlights di una trasmissione sportiva. Il nome della trasmissione era: “Match of the day” trasmessa dalla BBC.

Potrebbe interessarti anche:
Arsenal-Napoli: I precedenti degli azzurri contro i “Gunners”

Leggi anche:
Arsenal-Napoli: un esclusione eccellente per gli azzurri!