BENEVENTO- Bomber Pinto torna in Toscana: c’è la fila per il “gioiellino” degli Allievi

pinto benevento

Vincenzo Pinto e il Benevento: un amore che continua, ma che presto potrebbe terminare col trasferimento in un forte settore giovanile di serie A.

Empoli, La Spezia, Chievo Verona e Napoli.

Sicuramente parliamo di cinque bellissime città. La Spezia, cuore delle Cinque Terre“, Napoli, città borbonica in cui si mescolano storia e fascino paesaggistico, Verona, patria di “Romeo e Giulietta”. Infine, Empoli, ridente cittadina Toscana di circa 50.000 abitanti situata nella pianura del Valdarno inferiore a pochi chilometri dalla meravigliosa Firenze.

Ma queste fantastiche città hanno in comune due cose, la prima è la presenza di squadre di calcio di buon livello, tra l’altro attualmente militano tutte in serie A ad eccezione dello Spezia Calcio che disputa la serie cadetta. La seconda, invece, è il desiderio dei loro addetti allo scouting del settore giovanile di acquistare Vincenzo Pinto, bomber degli Allievi del Benevento, allenato quest’anno in maniera eccellente dal tecnico siciliano Giovanni Ignoffo.

Nel 2015 il bomberino è stato già in prova con Napoli ed Empoli, che nell’ottica di un rafforzamento delle proprie giovanili lo avevano “adocchiato” a seguito dell’ottima stagione vissuta con la maglia sannita dei Giovanissimi Nazionali realizzando ben 15 gol. A seguito di questa strepitosa annata Pinto è stato inserito nella scorsa estate con gli Allievi Lega Pro sotto età dove, fino ad oggi, ha mantenuto tutte le promesse realizzando già 8 reti in 16 partite. Tra queste ne ricordiamo in particolare due davvero di “rara bellezza”, una messa a segno contro il Melfi in rovesciata, l’altra contro la Roma in un match davvero avvincente.

L’attaccante giallorosso classe 2000 ha ben impressionato nel periodo di prova sia in Toscana che in Campania, tanto che entrambe le squadre hanno intavolato un “pour parler” col Benevento per verificare la possibilità di un’eventuale cessione. Il club sannita ha rinviato per ora la questione non volendosi privare a stagione in corso del suo bomber “principe” a cui ha affidato le chiavi dell’attacco nel campionato Allievi.

Pinto, dopo le prime due partite di campionato nelle quali è rimasto a secco, si è sbloccato segnando gol “a raffica”. Queste ottime prestazioni non sono passate inosservate anche ad altri club come Spezia e Chievo Verona che lo hanno chiamato per una “periodo di prova” qualche mese fa. Vincenzo, ovviamente, è riuscito a stupire anche sui campi del Nord e pare che, durante la “tre giorni veronese”, anche un club europeo abbia messo “gli occhi” addosso al ragazzo.

Domani martedì 9 febbraio bomber Pinto risalirà verso la Toscana e, precisamente, verso quella  “ridente cittadina di circa 50.000 abitanti della Toscana, situata nella pianura del Valdarno inferiore.” Si allenerà già nel pomeriggio, e il suo provino continuerà anche nelle giornate di mercoledi e giovedì con gli Allievi dell’Empoli.

Pierderigi Vetrone