Benitez conta di recuperare le qualità di Lopez ed Inler

Tuttomercatoweb fa il punto sulla situazione del Napoli. C’è Rafael sulla graticola, una difesa che fa acqua ma uno dei nodi cruciali di questo Napoli è nella zona nevralgica del campo: il centrocampo. Contro il Palermo, Jorginho ha offerto un’altra prova zeppa di errori. L’italo-brasiliano è irriconoscibile. L’anno scorso appena arrivato da Verona si calò subito bene nel gioco di Rafa Benitez e offrì prestazioni egregie. Quest’anno che poteva definitivamente maturare ed affermarsi, come erano le promesse, invece è crollato.
E’ uscito fuori, un protagonista inaspettato: Walter Gargano. Dopo la gara di Palermo, si è levata una sola voce: “perché non è stato schierato l’uruguagio contro il folto e tecnico centrocampo rosanero !”. Insomma l’ex Inter e Parma sembra essere diventato indispensabile.
Facendo un passo indietro, il Napoli decide di epurare la colonia svizzera: via Dzemaili e soprattutto via Behrami. Qualche screzio con l’allenatore ma anche difficoltà tecniche. Rafa Benitez lì in mezzo vuole giocatori di qualità che sappiano giocare il pallone, ma qualcosa non ha funzionato. Dal mercato sono arrivati David Lopez e il rientrante Gargano. Calciatori utilissimi, che mettono anima e corsa in ogni partita, ma non certo dei ‘piedi’ fantastici. Così ad inizio stagione la coppia titolare doveva essere formata da Inler e Jorginho, o tutt’al più da Jorginho ed uno tra i due interdittori. Il campionato, invece, ha recitato tutto un altro copione. Quando c’è bisogno di affidabilità, Rafa chiama Walter e David e li mette lì a rubar palloni. Colpa di un crollo verticale dei due centrocampisti di qualità, colpa di un mercato che non ha messo a disposizione di Benitez ciò che desiderava.
Il problema, però, resta attuale. Jorginho ed Inler al momento offrono pochissime garanzie. A gennaio s’è deciso di non intervenire, dandogli fiducia. Ora, però, comincia il tour de force tra campionato e coppe, e c’è bisogno di ricambi. Per questo il recupero dei due calciatori deve essere uno dei primi punti all’ordine del giorno per il tecnico spagnolo, con la speranza che il recupero avvenga presto.