Benitez: “Era importante vincere, questa vittoria carica la squadra. La fase difensiva migliorerà col tempo”

BENITEZ 4547423.50 – Termina la conferenza stampa

Ad Udine gara importante per cancellare l’amarezza col Chievo. Come fare per stemperare questo clima teso? “La squadra ha dimostrato che fuori casa è affidabile, il messaggio è sempre spalla a spalla. L’obiettivo è ogni partita, non parliamo di fine campionato. Sarà difficile, ma l’atteggiamento col Genoa è stato buono ed ora dobbiamo dimostrare che siamo sulla strada giusta dopo questo successo”.

Oggi non proprio 33 tiri come col Chievo, ma due traverse e tante occasioni, come fare per migliorare?“Ogni calciatore ha le sue qualità, parlare del tiro di Callejon è facile, ma tutto si può allenare, tutto si migliora col lavoro. Abbiamo visto Gargano, ha lavorato sul tiro da fuori, ed ha fatto un tiro spettacolare. La squadra crescerà, col lavoro faremo più reti”.

Cosa è migliorato rispetto all’Athletic Bilbao? “Sono due squadre che giocano insieme da tempo, l’Athletic è una squadra di grinta, pressing, con la linea alta e non ti lascia pensare, lo Sparta invece ha i soliti schemi e li ricordavo già quando li affrontai col Chelsea. La differenza sta nel fatto che lo Sparta è più aperto, l’Athletic non ti fa invece ragionare”.

23.40 – Henrique può partire titolare nelle prossime gare? Mesto fuori, perchè? “Ha giocato molto l’anno scorso, dovevo decidere tra lui, Mesto e Maggio, quindi per forza un terzino doveva rimanere fuori. E’ importante avere giocatori che fanno più ruoli, in questo modo tutti hanno spazio”.

Sembrava voler puntare su De Guzman dal primo minuto, perchè poi ha scelto diversamente? “Non mi ricordo ciò che ho detto, in effetti tutti pensavano questo, ma anche lui è arrivato un pò in ritardo dopo il mondiale. Può giocare più di 20 minuti, ma nella lista rientrano 18 giocatori e tutti devono essere al meglio. Abbiamo preferito farlo allenare anche oggi con Ghoulam e Mesto per migliorare la sua condizione”.

23.35 – Ha visto il San Paolo spalla a spalla con la squadra così come lei aveva chiesto? “L’altro giorno ringraziai i tifosi per il sostegno fino alla fine ed oggi è successo lo stesso. Mi è piaciuto anche il ringraziamento dei giocatori alle due curve ed agli altri settori al termine della gara. Con loro è più facile arrivare al risultato”.

Ha chiesto ad Higuain un sacrificio considerando che non era al meglio? “Non aveva affaticamento muscolare, aveva ricevuto una botta al piede. Dopo un paio di giorni ha detto che stava bene e voleva giocare, abbiamo parlato, volevo essere sicuro che fosse al 100% ed è stato così”.

C’è poca sicurezza in difesa considerando i gol presi? “Non è un discorso solo di difesa, se una squadra è solida e perchè la fase difensiva funziona. Quest’anno dopo il Mondiale non è stato facile gestire i ritorni dal Mondiale, l’anno scorso c’era più tempo. La fase difensiva migliorerà col tempo”.

23.33 – L’ufficio stampa comunica che Benitez non terrà la conferenza stampa tra 48 ore alla vigilia di Udine.

23.31 – Un giudizio su Mertens. Ad Udine sarà Insigne a giocare? “I giocatori devono essere sempre pronti al 100%, aLorenzo ha dimostrato il suo valore ed oggi Mertens ha dimostrato il suo valore. Vediamo, non è semplice per chi ha giocato oggi iniziare la gara con l’Udinese”

Perchè non hai fatto turnover? Un segnale perchè vuoi vincere l’Europa League?“Cosa significa per turnover. Oggi abbiamo messo in campo Henrique, Britos, Gargano e Mertens che non avevano giocato, per me sono cambi per sfruttare la rosa e per dire a tutti che saranno importanti durante l’anno”.

Vittoria importante per ritrovare fiducia? Ora siete pronti anche per Udine? “Era importante vincere, farlo giocando bene, tra l’altro prendendo un gol e vedendo la reazione della squadra. E’ chiaro che questo carica la squadra”.

Vittoria importante per iniziare bene il girone. Nel primo tempo la squadra era un pò lunga e avete sofferto gli inserimenti. “All’inizio abbiamo fatto bene, ma loro ci pressavano molto alti, in quattro sulla nostra difesa. Non era facile giocare ed abbiamo perso diversi palloni favorendo le loro ripartenze”.

23.25 – Benvenuti alla conferenza di Rafael Benitez, tecnico del Napoli che  – dalla sala stampa del San Paolo – commenterà la prestazione offerta in Europa League contro lo Sparta Praga.

fonte:tuttomercatoweb

Fabio Sorrentino

Il Napoli è la mia unica fede

View all posts by Fabio Sorrentino →