Benitez: “Napoli ineguagliabile patrimonio monumentale e urbanistico”

Benitez_pzza San DomenicoRafa Benitez ha ricominciato il suo tour culturale a Napoli. Ieri pomeriggio il tecnico spagnolo ha visitato la Cappella Sansevero, nel centro storico di Napoli, dove ha ammirato il Cristo velato. Nei vicoli del centro Benitez ha firmato autografi e scattato foto con tanti tifosi, e prima della visita ha partecipato ad un cocktail negli spazi dell’artista Lello Esposito, dove ha toccato il classico portafortuna rappresentato dal corno rosso.

“Ho appena finito la mia vista alla bottega del ‘Maestro Lello Esposito’ in Piazza San Domenico Maggiore – ha scritto sul suo sito web Rafa Benitez –  dove ho approfittato per realizzare anche una visita guidata nel museo della Cappella Sansevero.Sempre molto piacevole per me avere l’opportunità di recarmi a Napoli, da Castel Volturno, e condividere con i napoletani, anche se soltanto per alcune ore, i suoi scenari, le sue strade, le sue piazze… insomma il suo ineguagliabile patrimonio monumentale e urbanistico.

Purtroppo il nostro lavoro non ci consente di farlo assiduamente come ci Benitez_San Severopiacerebbe fare per apprezzare ulteriormente questa grande città e la sua gente. Soprattutto quando, come oggi, abbiamo avuto l’opportunità di ammirare la grande mostra del ‘Maestro Lello Esposito’, con tutte le radici napoletane e i simboli della cultura di questa bellissima città che si riflette nelle sue opere.Successivamente, sempre nella Cappella San Severo, ho avuto modo di fare un’altra grande esperienza godendomi la visita teatralizzata ‘Il testamento di pietra’, utile per esaltare ancora di più la bellezza della cappella e soprattutto del ‘Cristo Velato’. Un pomeriggio culturale oltremodo gratificante nel cuore di Napoli di cui vi mostro alcune immagini. Apprezzo molto le manifestazioni d’affetto che abbiamo ricevuto e ripeto che mi sarebbe piaciuto trascorrere più tempo per godermi questa singolare esperienza. Però c’è da preparare il lunch match di domenica e dobbiamo essere totalmente concentrati. Come sempre, grazie e Forza Napoli!!!

 

Fonte e foto: rafabenitez.com

Massimo Avino

"La prossima volta voglio nascere a Napoli ed essere napoletano a tutti gli effetti" (Lucio Dalla)

View all posts by Massimo Avino →