BERRETTI- In attesa dei calendari, ecco le date di inizio/fine campionato con le relative soste e il regolamento ufficiale

berretti

Berretti: la prima giornata si giocherà sabato 24 settembre e vedrà ai nastri di partenza tre squadre campane: Paganese, Casertana e Juve Stabia

Con il Comunicato ufficiale nr. 1/TB  del 10 Settembre 2016 la Lega Pro ha ufficializzato le date di inizio e fine del campionato “Dante Berretti”, le soste e il regolamento. Ricordiamo che la categoria Berretti nella stagione 2016/17 sarà composta da cinque gironi (clicca qui per composizione gironi).

C A M P I O N A T O N A Z I O N A L E ” D. B E R R E T T I “

1) CALENDARIO
Si riporta il Calendario del Campionato Nazionale “D.Berretti” (51^ Edizione) per la Stagione Sportiva 2016 – 2017

Inizio: 24 Settembre 2016
Soste: 3 Dicembre 2016
24 Dicembre 2016 (sosta natalizia)
31 Dicembre 2016
7 Gennaio 2017
1 Aprile 2017

Ulteriori soste per i Gironi “D” e “E” (11 squadre)
29 Ottobre 2016
14 Gennaio 2017
11 Febbraio 2017
4 Marzo 2017

Termine: 22 Aprile 2017

2) GIORNATA DI GARA – Le gare verranno disputate nella giornata di Sabato. Per eventuali variazioni della giornata di gara e dell’orario necessita l’accordo tra le due società interessate, da sottoporre all’esame ed eventuale ratifica della Lega. Ogni gara avrà la durata complessiva di 90 minuti, in due tempi di 45 minuti.

3) ORARIO UFFICIALE DI INIZIO DELLE GARE
dal 24 Settembre 2016 ore 15,00
ora solare dal 30.10.2016
dal 30 Ottobre 2016 ore 14,30
ora legale dal 26.03.2017
dal 26 Marzo 2017 ore 15,00

4) RECUPERO GARE – Le gare non iniziate, sospese o posticipate dovranno essere recuperate, nei 15 giorni successivi, nella data che sarà fissata dalla Lega, salvo diverse esigenze di carattere sportivo.

5) IMPRATICABILITA’ DEL CAMPO – Per le gare del Campionato “D.Berretti” le società non sono tenute allo sgombero della neve caduta sui campi di gioco.

6) ARBITRI E ASSISTENTI ARBITRALI – La Lega Italiana Calcio Professionistico provvederà a far designare gli Arbitri e gli Assistenti Arbitrali per le gare del Campionato attraverso gli Organi tecnici competenti.

7) SOSTITUZIONE DEI CALCIATORI – Potranno essere sostituiti TRE calciatori per ogni squadra indipendentemente dal ruolo ricoperto.

Prima dell’ inizio di ogni gara le società devono presentare all’ arbitro un elenco massimo di 23 calciatori, dei quali undici inizieranno la gara ed i rimanenti saranno designati quali riserve. Le società devono riportare nell’elenco da presentare all’arbitro i numeri di tessera e la data di nascita dei calciatori che partecipano alla gara compresi i calciatori di riserva; devono essere indicati anche i nominativi e i numeri di tessera dei dirigenti e degli altri tesserati da ammettere sul terreno di gioco.
I numeri delle maglie dei calciatori dovranno corrispondere a quelli indicati sugli elenchi di gara consegnati all’arbitro. Tutti i calciatori devono essere identificati dall’arbitro prima di essere ammessi nel recinto
di gioco. I calciatori espulsi non possono essere sostituiti con quelli di riserva.

8) ASSISTENZA MEDICA – Le società ospitanti hanno l’obbligo di far presenziare a ciascuna gara un loro medico sociale ed un massaggiatore, che possano contemporaneamente essere utilizzati sia dalla squadra ospitante sia dalla squadra ospitata. Nelle gare della Fase Finale (Semifinali e Finale) entrambe le società hanno l’obbligo di far presenziare il medico sociale.

9) SOSTITUZIONE DELLE MAGLIE – La società ospitante ha l’obbligo di sostituire le maglie dei propri calciatori, qualora le stesse siano di colore confondibile con quella della società ospitata.

10) DIMENSIONI DEI CAMPI DI GIOCO – Le dimensioni minime dei campi di gioco per il Campionato “D.Berretti” sono fissate in mt. 60 x 100. Le società dovranno indicare il campo di gioco principale ed uno sussidiario, entrambi con relativo verbale di omologazione rilasciato dalle competenti autorità.

11) PALLONE UFFICIALE – Si rende noto che per tutta l’attività ufficiale le società in organico di questa Lega sono tenute ad utilizzare il pallone ufficiale della Lega Pro. Pertanto le società di Lega Pro devono utilizzare per il Campionato “D.Berretti”, esclusivamente “Il Pallone Ufficiale Lega Pro”, fatta eccezione per le società della Lega Professionisti Serie A e della Lega Professionisti Serie B.

Pubblicato in Firenze il 10 Settembre 2016
IL PRESIDENTE
Dott. Gabriele Gravina