BERRETTI (Gir. A-B-C)- Il punto alla sosta natalizia: CAPOLISTE: Inter, Reggiana e Tuttocuoio. OK Como, Cremonese, Prato e Modena. DELUDONO Parma, Sambenedettese, Padova e Alessandria

berretti

BERRETTI: il campionato riprenderà il 14 Gennaio 2017. In attesa dell’ultima gara d’andata, ecco il punto dopo la sosta natalizia.

GIRONE A 

INTER-  I ragazzi di mister Corti con 27 punti comandano il girone. I lombardi conquistano 9 vittorie, 2 pareggi, 1 sconfitta subita tra le mura amiche contro l’Alessandria (7° giornata 1-2) e assieme al Como, hanno il miglior attacco con 35 reti, di cui 10 realizzati da Rover.  Contro il Lumezzane arriva una bella vittoria per 5-1, alla Pro Piacenza ne rifilano ben 7 e i due scontri diretti contro Como e Cremonese terminano rispettivamente 1-1 e 1-3 a favore dei nerazzurri.

COMO (27 pt.)-CREMONESE (25 pt.)- Ottima anche la prima parte di stagione di Como e Cremonese che hanno 2 e 4 punti in meno della capolista. Il Como, secondo, inizia con il botto la stagione conquistando una vittoria per 7-4 sul campo del Lumezzane, poi perde 4-1 contro la Cremonese e blocca sul pari l’Inter. Tra i lariani miglior marcatore Cicconi con 8 reti. La Cremonese del bomber Lizzola che realizza sette reti, è terza e dispone della miglior difesa assieme ai nerazzurri, tra le vittorie più importanti segnaliamo il 4-1 al Como e alla Giana Ermina. Nelle ultime gare si ferma per infortunio Lizzola e le sfide contro Piacenza e Inter saranno indigeste per i grigiorossi in quanto le perdono entrambe scivolando dal primo al terzo posto.

TORINO (23 pt.)-FERALPISALO’ (21pt.)- I granata viaggiano in quarta posizione con 23 punti e si godono i due bomber della squadra: Alessandro Iacuaniello Ivan Squerzanti classe ’99 ex Roma, entrambi autori di 6 reti in questo girone d’andata. Il Torino dalla 10^ alla 12^g. conquista solo 1 punto contro il Sudtirol e perde contro Albinoleffe e Como due big-match preziosi che non consentono alla squadra di fare il salto di qualità restando così a -6 dall’Inter. La Feralpisalò di mister Piovani parte con il freno a mano tirato e dopo 5g. conquista 2 vittorie, ma subisce 3 sconfitte, tra queste 5-3 contro il Torino. Da novembre i bresciani si riprendono e, soprattutto in casa, trovano successi a suon di gol. Bignotti segna più di tutti e sale in classifica marcatori a 8 reti. Seguono in classifica Giana Erminio 16 punti, Renate 15, Lumezzane, Piacenza, Albinoleffe e Alessandria a 13, Parma 12, Sudtirol 11 e Pro Piacenza 7.

ALBINOLEFFE (13 pt.)-PARMA (12 pt.)- I bergamaschi navigano al dodicesimo posto, vincono 4 volte contro Piacenza, Sudtirol, Alessandria e Torino e lasciano i 3 punti agli avversari in 7 occasioni. Tra le sconfitte più pesanti segnaliamo quelle interne per 0-4 contro Feralpisalò e Como e 1-4 a favore della Pro Piacenza. Tra i giovani interessanti evidenziamo Davide Castelli, per il bomber di Clusone sono 11 le reti realizzate in questo primo scorcio di stagione e le ottime prestazioni “colpiscono” anche mister Nicolato che lo convoca in Nazionale Under 18 per il Torneo dei Gironi che si sta giocando in questi giorni. Castelli non è nuovo alla maglia azzurra in quanto nella passata stagione ha ricevuto convocazioni anche da mister Arrigoni selezionatore della Rapp. Under 17 Lega Pro. Il Parma delude le attese e dopo 12 giornate è terzultimo con il secondo peggior attacco, ma subisce meno reti rispetto ad almeno 5 squadre che sono posizionate avanti in classifica. Mister Morrone e i suoi ragazzi ottengono tre vittorie contro Lumezzane (2° giornata 2-1), Piacenza (8° giornata 2-0), e Alessandria (11° giornata 2-1), tre pareggi contro Inter (5° giornata 0-0), Albinoleffe (7° giornata 3-3) e Renate (12° giornata 1-1). In 6 occasioni i ducali si fanno superare dagli avversari.

MARCATORI: 11 RETI: Castelli (Albinoleffe). 10 RETI: Rover (Inter). 8 RETI: Cicconi (Como), Bignotti (Feralpisalò). 7 RETI: Lizzola (Cremonese). 6 RETI: Bramante (Giana Erminio), Zamble (Parma) Iacuniello, Squerzanti (Torino).

GIRONE B- 

REGGIANA- La “Regina” del Girone B è senza dubbio la Reggiana di mister Zanetti. Gli emiliani con nove vittorie, tre pareggi e zero sconfitte, terminano l’andata a 30 punti a +7 sul Modena, dispongono del miglior attacco con 34 reti, ma rappresentano soltanto la quarta miglior difesa in quanto le compagini che subiscono meno reti sono Venezia e l’Ancona con 15 gol. Quattro le vittorie più importanti:  5-4 alla Maceratese, 3-1 al Venezia, 2-0 al Padova e addirittura contro il Modena finisce 6-2. Per l’attaccante Mastropietro, ex giovanili Juventus, sono ben 9 le reti realizzate quasi tutte di pregevole fattura, mentre la coppia Rivi-Rocco non scherza e ne realizza in totale 11.Soddisfazione per Mastropietro, Mecca e Rizzi che debuttano in Coppa Italia Lega Pro a fine novembre contro il Venezia.

MODENA (23 pt.)- I canarini viaggiano in seconda posizione. Nelle prime 3 giornate arrivano altrettante vittorie segnando 4 reti al Padova, Sambenedettese e Pordenone. Tra la 4^ e la 5^g. il Modena conquista solo 1 punto e alla 6^g. il derby contro il Sassuolo termina 2-1 per i gialloblù con reti di Zito e Massari negli ultimi minuti. I ragazzi di mister Di Donato fino alla 12^g. perderanno 2 volte, contro Santarcangelo e Reggiana, proprio contro quest’ultima il risultato è da dimenticare in quanto il Modena incassa 6 reti in casa. Tra i bomber più prolifici Ghidoni con 8 reti e Caselli con 6, con il primo che debutta al 78′ in Lega Pro in occasione del match contro la Reggiana in Coppa Italia

SASSUOLO-VENEZIA- Entrambe si dividono la 3^piazza con 21 pt. a testa. I neroverdi sono una macchina da guerra nelle prime 3g. in cui le vincono tutte segnando raffiche di gol. Ad ottobre arrivano pesanti sconfitte contro Maceratese, Modena e Venezia, a novembre la squadra di mister Paolo Bianco si risolleva e fino alla pausa non conoscerà più sconfitte. Bella e convincente l’ultima gara dell’anno in cui il Sassuolo batte 4-1 il Padova, con super Denti che realizza due delle cinque reti totali con la maglia sassolese. Il Venezia dopo 12 g. ha lo stesso ruolino di marcia del Sassuolo: 6 vinte, 3 pareggiate e altrettante perse. Negli scontri diretti i lagunari vincono 4-0 sul campo del Sassuolo con reti di Tagliapietra, Mortati e doppietta di Bolgan, mentre perdono in casa sia contro la Reggiana 1-3 che contro il Modena 1-2.

SANTARCANGELO-ANCONA- Romagnoli e marchigiani conquistano 19 punti. Nel Santarcangelo il classe ’99 Fuchi realizza 8 reti, mentre nell’Ancona è Zepponi, ex bomber degli Allievi nella passata stagione, che gonfia la rete 6 volte. Seguono in classifica Virtus Bassano 18 che si affida al bomber Alberti con 9 reti siglate in questo girone d’andata, Maceratese 17 che realizza ben 24 reti con la coppia Marcantoni-Carissimi che ne fa 12, Forlì 17, Mantova 13, Pordenone 12, Padova 10, Fano 8, Sambenedettese 5.

MARCATORI: 9 RETI: Alberti, Mastropietro (V. Bassano). 8 RETI: Ghidoni (Modena), Fuchi (Santarcangelo). 7 RETI: Caselli (Modena), Carissimi (Maceratese). 6 RETI: Zepponi (Ancona), De Nuzzo, Salamon (Pordenone), Rocco (Reggiana). 5 RETI: Battistini (Forlì), Marcantoni (Maceratese), Cassin, Scantamburlo (Pordenone), Rivi (Reggiana), Denti (Sassuolo).

GIRONE C

TUTTOCUOIO-  La compagine di Ponte a Egola guarda tutti dall’alto con i suoi 23 punti conquistati, frutto di ben 7 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte. L’attacco non è dei migliori e si gode Imbrenda, capocannoniere della squadra con 4 reti, ma la difesa dopo quella della Lucchese è la meno perforata. L’inizio e la fine sono “da shock” per il Tuttocuoio di mister Cristiani che perde le uniche 2 gare in casa contro il Gubbio e Carrarese. Nel mezzo soltanto belle vittorie come il 2-3 in casa della Lupa Roma e il 3-0 al Prato che consentono ai toscani di conquistare il primato.

PRATO- I laneri di mister Poli hanno il miglior attacco con 28 reti, nelle prime 6g. sono “devastanti” conquistando 4 vittorie e un pareggio che valgono il primato. Tra la 7^ e la 10^g. il Prato si ferma e si fa superare da Tuttocuoio e Livorno perdendo così definitivamente la testa della classifica. Nelle ultime due Della Nina e Marini, 10 reti in due, regolano per 6-1 l’Olbia e 5-0 la Robur Siena.

ROBUR SIENA- LIVORNO- Entrambe con 20 punti seguono agguerrite la coppia Tuttocuoio-Prato. La Robur di mister Signorini inizia “alla grande” e dopo le prime 9g. è prima con 5 vittorie, 2 pari e 1 sconfitta. Tra i successi più importanti il 3-2 sul Livorno e il 4-0 alla Pistoiese. Nelle ultime 3 gare arrivano pesantissime sconfitte contro Tuttocuoio e Prato con i senesi che purtroppo si presentano in questi due big-match con molte defezioni tra le quali gli attaccanti Crisci, capocannoniere con 12 reti, De Carolis e De Bianchi. Il Livorno si affida a mister Nappi, ma nella gara d’esordio è subito sconfitta in casa 2-3 dalla Robur Siena, per i livornesi in gol Nigiotti e Canessa. Ad ottobre i toscani perdono anche contro Tuttocuoio e Arezzo, ma da novembre fino alla 12^g. la squadra trova la giusta quadratura del cerchio e le vince quasi tutte portandosi a -3 dal primato. Il 5-0 alla Lupa Roma, il 4-3 alla Pistoiese e l’1-0 sul Prato rappresentano le gioie più belle in casa amaranto con Folegnami che va in gol 4 volte in questa prima parte di stagione.

LUCCHESE (18 pt.)- AREZZO (16 pt.)- La Lucchese ha la miglior difesa del girone C. Molto particolare e positivo il girone d’andata dei rossoneri che pareggiano 6 volte e perdono solo 1 gara, in casa contro il Livorno. I ragazzi di mister Di Stefano riescono a bloccare sullo 0-0 Tuttocuoio, Robur Siena e Arezzo. Alla ripresa del campionato si gioca Lucchese-Prato, una gara da vincere per continuare a cullare il sogno play off.

L’Arezzo, dopo aver perso la finale scudetto nella scorsa stagione contro il Cittadella, si riaffaccia in campionato sotto la guida di mister Elvis Abbruscato. Pronti via e arriva la prima vittoria nella gara d’esordio per 3-2 sulla Lupa Roma, grazie alle reti di Rampelli, Salvestroni e Metolli, alla 2^ contro la Pistoiese giunge una sconfitta, alla 3^ tornano i 3 punti grazie al successo sull’Olbia. L’Arezzo perde tutti gli scontri diretti e tra gli attaccanti che segnano di più in casa granata, segnaliamo Salvestroni con 4 reti.In classifica seguono Lupa Roma 16 con Svidercoschi che segna 8 volte e gambale 4. La Carrarese è a 13 punti, Gubbio 12, Pistoiese 11, Pistoiese 11, Viterbese 7, Olbia 3.

MARCATORI: 12 RETI: Crisci (Robur Siena). 8 RETI: Svidercoschi (Lupa Roma). 6 RETI: Della Nina (Prato). 5 RETI: Genghini (Gubbio), Buccella (Pistoiese). 4 RETI: Salvestroni (Arezzo), Miele (Carrarese), Folegnami (Livorno), Gambale (Lupa Roma), Marcellusi, Marini (Prato), Chiti, Imbrenda (Tuttocuoio).

Giovanni Zangaro

Giovanni Zangaro

Scouting presso Intermediario Fifa

View all posts by Giovanni Zangaro →