Bigon ha preparato la lista della spesa

bigonLe mode che si rincorrono: vive la France, adesso. Ma forse è un caso. O soltanto un’onda anomala che s’è adagiata sul mercato. E’ un istante, da cogliere oppure no, senza dimenticare che poi c’è la Spagna e c’è l’Argentina e c’è il Brasile e c’è il Sud America più in generale ed un movimento ampio che val la pena di seguire: però Kalidou Koulibaly (23), quel corazziere del Genk, un po’ si sente a Castel Volturno, sa bene che c’è molto più di un’opzione morale sin dal gennaio scorso, sa benissimo che la vicenda procede in maniera spedita, che mancano dettagli per chiuderla non appena le norme lo consentiranno.

Legittima difesa. Ma c’è dell’altro, perché nei tour di Riccardo Bigon (e dei suoi 007), straordinariamente tesi a scoprire le pubbliche virtù di Maxime Gonalons, è emersa la statura (tecnica) di Samuel Umtiti (21) un camerunense che induce ad andarci cauti e sul quale il Napoli s’è sbilanciato. Il mercato è adesso, perché quando poi si aprirà ufficialmente il valzer bisognerà trovarsi con il lavoro portato già avanti: e a quel punto, nel riscrivere l’idea di calcio, sarà inevitabile ritoccare, rivedere, intervenire, tra difesa, centrocampo e pure l’attacco dove c’è bisogno del vice Higuain. Perché il piano è già stato redatto e prevede innesti ovunque: le ambizioni non scemano, anzi crescono così come i profili e il trio formato da De LaurentiisBigon e Benitez sa perfettamente cosa chiedere a se stesso per farsi trovare pronto all’inizio della prossima stagione.

Portiere. Il capitolo più intrigante, quello che richiederà atteggiamenti da diplomatici, si concentrerà intorno a Pepe Reina, il leader che nel giro di pochi mesi ha sedotto chiunque, in campo ma anche fuori con il suo modo di fare e di parare, che però ha costi elevati e finirà per spalancare il portone d’una trattativa ad oltranza che è praticamente già iniziata: la clausola con il Liverpool è di 5,2 milioni di sterline, praticamente una fortuna; poi ci sarebbe il contratto, d’un uomo che ha un suo appeal e dunque costa e spera in un triennale: ma le volontà contano e ora, Reina a Napoli ci sta da re.

Fonte: Corriere dello Sport

Seguiteci su Twitter: @ForzAzzurri1926