Buon compleanno Dino Zoff

Reputato uno dei portieri più abili nella storia del calcio, dopo cinque stagioni nel Napoli, legò poi la sua attività calcistica alla Juventus, squadra in cui militò per undici anni e vincendo sei campionati di Serie A e una Coppa UEFA, e disputando inoltre due finali di Coppa dei Campioni.

Dino Zoff, che oggi compie 73 anni, è il vincitore più anziano della Coppa del mondo, conquistata nel 1982 all’età di quarant’anni, come capitano della Nazionale italiana; è inoltre l’unico giocatore italiano ad aver ottenuto il titolo sia di campione europeo che del mondo, a livello di Nazionale. Sempre in azzurro detiene il record mondiale d’imbattibilità per squadre nazionali, non avendo subito reti per 1142 minuti consecutivi; infine, nel 1990 è divenuto il primo allenatore a conquistare la Coppa UEFA dopo averla vinta da calciatore, traguardo ulteriormente raggiunto da Huub Stevens e Diego Simeone.

Soccer - FIFA World Cup Final 1982 - Italy v West Germany - Santiago Bernabeu Stadium

Nella speciale classifica dei migliori calciatori del XX secolo pubblicata dalla rivista World Soccer, Dino Zoff occupa la 47ª posizione. Al mitico Zoff, emblema di professionalità e sportività, vanno gli auguri della Redazione di ForzAzzurri.net

Massimo Avino

Massimo Avino

"La prossima volta voglio nascere a Napoli ed essere napoletano a tutti gli effetti" (Lucio Dalla)

View all posts by Massimo Avino →

One thought on “Buon compleanno Dino Zoff

  1. mi chiamo MARCO, SALUTO TUTTI GLI SPORTIVI E AMANTI DEL CALCIO, VOGLIO FARE I MIEI PIù sinceri edaffettuosi auguri di BUON COMPLEANNO al “nostro” superDINOZOFF, perchè purtroppo campioni ma sopratutto UOMINI di questo spessore, purtroppo, nel calcio non se ne intravedono più per adesso; speriamo che in un futuro prossimo io venga palesemente SMENTITO, mah le speranze sono minime!!

Comments are closed.