CALCIO IN CAMPANIA – Serie B, solo pari per Avellino e Salernitana. I dettagli dei match

Serie B – Spezia-Avellino 1-1 Reti: 41′ Jidayi (A), 79′ Nené (S).
Per la nona giornata di Serie B, allo stadio Alberto Picco, l’Avellino, a caccia della vittoria dopo due pareggi consecutivi, fa visita ad uno Spezia in cerca di riscatto dopo la pesante sconfitta rimediata contro il Cesena.

Partono subito forte i padroni di casa, al 4′ Martic spara alto un ottimo cross di Milos. Ma è la squadra di Tesser a rendersi pericolosa all’8′ con Jidayi che realizza sugli sviluppi di un calcio d’angolo, ma il direttore di gara, il Sig. Pezzuto, annulla ravvisando un fallo in attacco dello stesso centrocampista. Al minuto 13′ Bastien salva sulla linea un tiro di Terzi a botta sicura favorito da un’uscita a vuoto di Frattali. Il portiere irpino si riscatta subito con due ottimi interventi su Calaiò, prima al 18′ e poi al 25′. Al 38′ numero di Kvrzic che anticipa Ligi, si gira e calcia in porta a Frattali battuto, ma la palla termina di poco a lato. Al 41′ arriva il vantaggio per gli ospiti con Jidayi. Questa volta lo stacco di testa su angolo di Insigne è regolare e beffa Chichizola. Il primo tempo si conclude per 1-0 a favore degli ospiti.Nella ripresa Tesser si copre: dentro Chiosa, fuori Insigne, con l’Avellino che si schiera con un 5-3-1-1. Anche Bjelica opta per un cambio inserendo Nenè per Kvrzic. Regge bene la squadra di Tesser nella prima fase, dove lo Spezia, padrone del gioco, cerca di chiudere gli irpini nella loro metà campo. Ma al 59′ è l’Avellino a sfiorare il raddoppio: Visconti pesca Bastien, tutto solo al centro dell’area, ma il belga calcia male e Chichizola, che sembra non credere ai suoi occhi, blocca in due tempi. Al 73′ errore clamoroso di Chiosa, che alleggerisce debolmente all’indietro di testa, Situm cerca di approfittarne ma viene anticipato tempestivamente da Frattali che ci mette una pezza. Al 79′ arriva il pareggio dello Spezia sugli sviluppi di un calcio d’angolo: Nenè salta più di tutti e insacca. All’86’ lo stesso Nenè confenziona una gran giocata e mette in mezzo per Catellani, che calcia di prima intenzione trovando, però, solo la traversa. Azione che chiude il praticamente il match. Finisce 1-1.

Continua la tradizione favorevole dell’Avellino contro lo Spezia: biancoverdi imbattuti nei precedenti globali. Gli uomini di Tesser, al terzo pari consecutivo, restano penultimi a quota 7, insieme con la Ternana.

Serie B – Salernitana-Cesena 1-1. Reti: 33′ Bovo (S), 80′ Ciano (C)
Allo stadio Arechi di Salerno, per la nona giornata di Serie B, la Salernitana di mister Torrente, con l’infermeria piena e reduce da tre sconfitte consecutive, affronta il Cesena reduce dalla roboante vittoria contro lo Spezia.

Inizio a ritmi molto blandi, non accade quasi nulla fino al 20′ quando Sciaudone trova l’imbeccata per Coda che si presenta da solo davanti a Gomis ma gli tira addosso. Al 33’ la Salernitana passa in vantaggio sugli sviluppi di un calcio d’angolo: Schiavi colpisce di testa la sfera, che si stampa sul palo. Sulla ribattuta arriva Bovo, che realizza da distanza ravvicinata. Prova a reagire il Cesena, al 36’ Strakosha salva in angolo con un ottimo intervento sul colpo di testa di Djuric. Al 44′ Cross dalla trequarti di Kessie per la testa di Cascione. Ma Strakosha si fa trovare ancora pronto. Nel finale un palo a testa per le due compagini:  prima Garritano e poi Empereur. Ma il risultato non cambia. Il primo tempo finisce 1-0 per i granata.

Nella ripresa la Salernitana sfiora subito il raddoppio:  prima al 50′ con Gabionetta che ruba palla e si invola verso la porta romagnola, ma il suo diagonale da fuori termina di poco a lato. E poi con Lanzaro dieci minuti più tardi, ma il suo tiro fa la barba al palo. Al 61’ velenosissima punizione di Ciano, che trova, però, ancora uno Strakosha super. Al 73’ Djuric va via in velocità e con una magia si libera di Empereur, concludendo in porta. Ma Strakosha è in giornata, si allunga e devia in angolo. All’80’ la squadra di Drago acciuffa il pari: Djuric fa da sponda su un cross dalla sinistra per Ciano, che realizza sotto la traversa beffando Empereur partito in netto anticipo. Al 94’ Lucchini fa tremare l’Arechi con un colpo di testa che finisce a lato di un soffio. La partita termina 1-1.

La Salernitana torna a far punti dopo un’astinenza durata tre giornate, giocando un ottimo primo tempo contro un Cesena sottotono rispetto a quello visto nella vittoria contro lo Spezia, ma che nel finale di gara ha sfiorato più volte la vittoria.

Carmine Gallucci

Carmine Gallucci

360 gradi è l'angolazione minima con cui osservo il mondo. Twitter: @CarmineGallucci

View all posts by Carmine Gallucci →