Calcio in Campania, ultimissime di mercato del 28/29 luglio

Ad Avellino è finita l’attesa. Finalmente stasera allo stadio“Partenio-Lombardi” si giocherà la tanto attesa amichevole tra gli irpini e gli spagnoli dell’Espanyol dove in palio ci sarà la Coppa del 2° Trofeo “Memorial Nicola Taccone”. Calcio d’inizio alle ore 20:30. Mister Tesser, nell’allenamento di ieri pomeriggio, ha mischiato un po’ le carte ma  in avanti quasi sicuramente si dovrebbe vedere il trio delle meraviglie Trotta-Tavano- Roberto Insigne. Contro gli avversari l’Avellino manderà in campo i suoi tre attaccanti migliori, i quali avranno l’occasione di mostrare le loro qualità rappresentate dall’estro, precisione, velocità e dinamismo, tutto cio’ che serve per scardinare la forte difesa spagnola. Intanto arriva una doccia fredda per la squadra e la dirigenza: l’attaccante Gigi Castaldo,è stato squalificato per 4 mesi. L’ex attaccante di Benevento e Juve Stabia, infatti, aveva ammesso di aver ricevuto compensi in nero dall’ex presidente della Nocerina, Citarella e quindi non potrà partecipare a partite ufficiali fino al prossimo dicembre. Oltre al danno anche la beffa perchè allo stesso attaccante la squalifica inizierà già dalla gara con l’Espanyol di stasera. Infine una notizia di mercato giovanile: Giuseppe Pio Del Prete, attaccante classe 2000 che quest’anno ha giocato con i Giovanissimi Nazionali dell’ Avellino, si accasa a Latina e andrà a rinforzare la formazione Allievi.

Un nuovo addetto agli arbitri per la dirigenza della Salernitana che ha inserito nei suoi quadri tecnici Silvio Baratta, ex arbitro di serie B. Intanto in entrata si cerca il colpo Luca Crecco, ex Primavera Lazio e, in attacco, sfumato Tounkara passato al Crotone e Palladino che vorrebbe restare in serie A, l’ obiettivo è diventato Michele Paolucci, ventinovenne calciatore ex Juventus ed ex Siena, attualmente in forza al Latina. Il Foggia ha perso definitivamente Iemmello, finito in B al Lanciano, ed è tornato a bussare la porta della Salernitana per acquistare Caetano Calil, ma sul brasiliano, ex compagno di squadra di Kakà, ora ci sono anche tre squadre di serie B.

Il Benevento di “Mago Auteri” ha terminato il ritiro all’Hotel Park Mancini di Roma e con esso anche la pesante preparazione fisica alla quale i calciatori sanniti si sono sottoposti in queste ultime due settimane. Ora l’attesa è tutta per il 2 Agosto alle ore 20:45 quando, al “Ciro Vigorito” arriverà il Tuttocuoio per il primo turno preliminare di Coppa Italia Tim. I sanniti hanno mandato in prestito all’Ischia il centrocampista senegalese Kanoutè e anche l’esterno sinistro classe ’95 Antonio Porcino, che lo stesso Benevento aveva prelevato dalla Reggina. Ora è ufficiale: la società giallorossa non ha presentato domanda di ripescaggio per la Serie B, spiegando che tale rinuncia non sarebbe derivata dalla difficoltà di versare il milione di euro previsto a fondo perduto ma dal fatto che sarebbe stato impossibile ottenere un posto in cadetteria. Intanto per il mercato in entrata sembrano allontanarsi gli acquisti di Rosso, attaccante della primavera del Torino che ha offerte dalla serie B e di Giacomelli, dinamico attaccante del Vicenza, che chiede ancora una somma troppo alta per cedere il proprio tesserato. Nei prossimi giorni un altro calciatore dovrebbe arrivare alla corte di mister Auteri e, quasi sicuramente, nel reparto avanzato in modo da rinforzare gli esterni d’attacco

Affare saltato tra la Casertana e l’Ischia: Angelo Chiavazzo (22 anni) resta per ora a Caserta mentre Gennaro Armeno è ancora un giocatore gialloblu’. I falchetti cercano bomber Infantino e sono anche sull’ex Benevento e Spal, Domenico Germinale. E’ ufficiale l’arrivo a titolo definitivo del difensore Pasquale Rainone. Intanto una curiosità: Nunzio Zavettieri doveva essere il nuovo allenatore della Casertana (che poi ha scelto all’ultimo momento Romaniello). Ieri doveva essere ufficializzato come nuovo trainer del Venezia, che ripartirà dalla Serie D, ma, invece, nelle ultime ore i lagunari hanno scelto Paolo Favaretto lasciando quindi Zavettieri senza squadra. Dopo la sconfitta contro l‘Equipe Campania per 2-1, ieri pomeriggio la Casertana ha giocato un’altra amichevole questa volta contro la Primavera dell’Avellino. Risultato finale 4-1 per la Casertana in gol con Mangiacasale, Mancosu e due volte De Angelis. Ottima la prestazione di Fabio Mangiacasale che si candida come nuovo leader dei rossoblu’. Queste le formazioni che sono scese in campo contro i giovani irpini:

CASERTANA 1° TEMPO (4-2-3-1): Gragnaniello; Bruno, Idda, D’Alterio, Tito; Capodaglio, De Marco; Alvino, Mancosu, Mangiacasale; De Angelis.

CASERTANA 2° TEMPO (4-4-2): Maiellaro; Gala, Rainone, Murolo, Tito; Kuseta, Rajcic, Chiavazzo, Mangiacasale; De Angelis, Canalini.

La Juve Stabia e Gomez di nuovo insieme: ora è ufficiale. Arriva anche il giovane Vincenzo Carrotta mentre il bravissimo difensore Contessa è vicinissimo alla Salernitana e per la squadra di Lotito sarebbe un gran colpo in quanto il calciatore è stato cercato, nei giorni scorsi, anche in serie A. L’ex della Juve Stabia, Antonio Gammone, va al Matera mentre Salvatore Burrai, classe 1987, saluta Castellammare e si accasa all’ambiziosa Robur Siena che ha anche acquistato, in prestito dal Napoli, il terzino Daniele Celiento. Il centrocampista William Jidayi, svincolato dopo la parentesi alla Juve Stabia, puo’ andare alla squadra del Catania allenata dall’ex Pippo Pancaro. Infine, le vespe hanno chiesto all’Atalanta, Antonio Palma classe ’94 e, nelle prossime ore la Juve Stabia attende il si del ritorno di Diego Albadoro.

Situazione Paganese. Carlo Tavecchio e il patron Raffaele Trapani potrebbero arrivare ad una conciliazione prima di venerdi’ 31 luglio, giorno in cui il Collegio di Garanzia del Coni dovrà esprimersi in maniera definitiva sulla possibile permanenza in Lega Pro, categoria che i tifosi e la dirigenza della Paganese invocano a gran voce perchè l’iscrizione è stata regolare. La Figc, intanto, difende il provvedimento preso dal Consiglio Federale dello scorso 17 luglio e quindi non resta che aspettare poche ore per il verdetto finale. Per quanto riguarda il mercato anche il classe ’87, Leonardo Moracci, lascia la Paganese per andare a giocare nell’ Ischia. Continua quindi la fuga da Pagani di parecchi giocatori, problema di non poco conto visto che, in caso di Lega Pro, ci sarebbe una rosa della passata stagione praticamente smembrata e bisognerebbe quindi rifare quasi una squadra ex novo.Una curiosità: il sito www.PaganeseMania.it  seguirà in diretta, dalle ore 08:45, l’udienza di venerdì prossimo che si terrà al Collegio di Garanzia del Coni. Un modo, quindi, per stare vicino ai numerosi tifosi azzurrostellati in trepida attesa e che, si spera, possano riprendersi cio’ che a loro è stato scippato nei giorni scorsi.

Il mercato dell’ Ischia Isolaverde è in continuo movimento. Il ritiro verrà effettuato ai Camaldoli, zona di Napoli, e nel frattempo sono ufficiali gli arrivi di tre calciatori: il difensore Liberato Filosa, classe ’86, il centrocampista centrale Nicolas Izzillo, classe ’94, e il difensore esterno Mario Mercadante, classe ’95, proveniente dal Bari mentre è forte l’interesse anche per Riccardo Berardino, centrocampista di 24 anni ex Santarcangelo. In uscita il portiere Luigi Mennella e il difensore Ciro Sirignano. Intanto tra i pali il nuovo portiere potrebbe essere Rino Iuliano (31 anni), ex Messina, operazione quasi conclusa.

 

Notizie brevi delle altre squadre

Lucchese: acquistato il difensore ghanese classe ’94 Nii Nortey Ashong.

Venezia: Paolo Favaretto è il nuovo tecnico

Foggia: in prova Josè Carlos Terron, terzino sinistro spagnolo, classe 1991, ed ex settore giovanile del Barcelona.

Akragas: la squadra di Agrigento del nuovo mister Legrottaglie ha ufficializzato gli arrivi del bomber Madonia, del difensore Capuano, ex Catania e del portiere Maurantonio. Arrivano in Sicilia anche l’ex Primavera Bari, Vito Leonetti, e Mattia Fiore in prestito dalla Lazio, attaccante classe ’96.

Catania: Pietro Lo Monaco potrebbe rilevare il club etneo.

Matera: chiuso l’accordo per l’arrivo del centrocampista Francesco De Rose.

Ascoli: nelle Marche arriva Jakub Jankto, classe ’96 che arriva dall’Udinese.

Lecce: puo’ arrivare Curiale ma il sogno resta il bravissimo Iocolano dal Bassano. Si cerca anche Agostino Garofalo, esterno difensivo classe ’84, di proprietà del Novara. Il club salentino ha presentato la domanda di ripescaggio in Serie B, corredata dalla fidejussione da 800mila euro e dall’assegno di un milione di euro a fondo perduto.

Melfi: dopo Nicolao e Prezioso dal Napoli, nelle prossime ore potrebbe rinforzarsi con l’arrivo di Longo dal Bari.

Martina Franca: piace il centrocampista Mariano Bogliacino

Fidelis Andria: quasi ufficiale Roberto Cortellini, esterno classe ’82

Piero Vetrone

Calcio in Campania, ultimissime di mercato del 28/29 luglio