Il Calciomercato Italiano riparte da Taormina

CALCIOMERCATO 0029La nuova era del Calciomercato italiano partirà da Taormina. La finestra di mercato che avrà luogo a gennaio in Sicilia, sarà, infatti, il momento in cui verrà avviata la discussione per riorganizzare e rivedere la formula dell’evento che si svolge tradizionalmente nel periodo invernale e in estate. A Taormina il calcio si sposterà intanto per qualche giorno, con una prima fase sperimentale che si collocherà nel corso di una delle quattro settimane di contrattazioni che sin qui si sono sempre tutte svolte solo a Milano, e in quei giorni avrà luogo un vero e proprio “Focus Group”, un vertice dedicato alla riforma globale del calciomercato.

A Taormina si riuniranno i rappresentanti di Figc, Lega Calcio, Infront, Adise, AvvocatiCalcio, Assoagenti, Assocalciatori e Assoallenatori, e verranno dunque affrontate diverse tematiche. A Taormina si prenderanno decisioni di rilievo tra le quali l’utilità dei box, la possibilità del deposito informatico dei contratti e soprattutto l’ipotesi di accorciare la durata delle due fasi di calciomercato. “Gennaio 2015 – spiega il giornalista Emanuele Cammaroto, ideatore del progetto “Calciomercato a Taormina” – rappresenterà per il Calcio italiano un momento storico, un bivio verso il futuro in cui verranno poste le basi per rivedere la formula del mercato.

Oggi tutto sappiamo che elementi come la tecnologia e la crisi economica cambiano e bypassano i vecchi modi di condurre le trattative. Questo aspetto, per forza di cose, adesso ha priorità su tutto il resto. Dopo le riunioni di questi mesi, Taormina si sta preparando ad iniziare un percorso a lungo termine. La possibilità di accogliere ora una finestra di mercato sarà il punto di partenza sperimentale per portare il grande calcio al Sud, a Taormina, andando ad ampliare e consolidare poi questo ruolo nelle sessioni dell’estate 2015 e nel gennaio 2016, e per sviluppare una sinergia più ampia su base base pluriennale.
Il fatto di maggiore rilievo è la sintonia di intenti, una solida collaborazione che potrà fare di Taormina non solo una sede del mercato ma una location privilegiata per la congressistica sportiva, sorteggi e altre iniziative legate al calcio”. Sono stati già effettuati a settembre alcuni sopralluoghi a Taormina, nei prossimi giorni verranno decise e comunicate modalità e date ufficiali dell’evento di gennaio.