CANTERA AZZURRA – Risultati Settore Giovanile

SETTORE-GIOVANILE-NAPOLI 5656Napoli Primavera con un solo obiettivo: vincere per risalire in classifica. E invece, domenica mattina, in casa sul campo di Sant’Antimo è arrivata la prima sconfitta stagionale ad opera del Livorno per 1-2. Mister Saurini ha dovuto fare a meno del fortissimo difensore Luperto, convocato in prima squadra, ragion percui è stato costretto a rivoluzionare la difesa inserendo, come centrali, Girardi e Supino.

Subito pericoloso in avvio il Napoli con il centrocampista Romano che al 2’ calcia una punizione dal limite, ma il suo tiro colpisce il palo.

Al 12’ Morelli del Livorno  fa tutto il campo, supera tre avversari, entra in area di rigore, ma sbaglia la conclusione calciando a lato.

Minuto 22, il Napoli è in vantaggio: corner calciato da Lombardi, Bifulco di testa stacca sul secondo palo e trova la rete. Ancora in gol il giovane talento azzurro, 17 anni e già in pianta stabile nella Nazionale Under 18. Dopo la rete del vantaggio la partita non riserva più particolari emozioni e il primo tempo si chiude con il risultato di 1-0 per il Napoli.

Nella ripresa al 48’ arriva l’ inaspettato pareggio dei toscani: punizione dal limite dell’area di rigore battuta da Bartolini che supera Contini.

Al 50′  viene espulso Saurini per continue proteste.  Il Napoli cerca di mischiare le carte in tavola buttando nella mischia Gaetano e Cicerello, ma è il Livorno a passare in vantaggio. Infatti al 65′  il livornese Simonetti arriva sul fondo e crossa sul secondo palo dove Favilli si fa trovare pronto e conclude a rete.

Il Livorno ribalta così il match e porta a casa una vittoria importantissima che lo rilancia in chiave play off mentre per Bifulco e compagni è notte fonda.

Nel prossimo turno di campionato, sabato 13 Dicembre, la Primavera azzurra sarà impegnata nella difficile trasferta toscana contro l’Empoli.

 

Ecco le formazioni iniziali del match:

 

Napoli: Contini; Guardiglio, Anastasio, De Simone G., Supino, Girardi, Bifulco, Palmiero, Persano, Romano, Lombardi. A disp: Gionta, Mangiapia, Palumbo, De Simone F., Liivak, Selva, Cicerello, De Iorio, Frulio, Gaetano, Fiore. All. Saurini

Livorno: Cirelli; Del Gratta, Stoppini, Borselli, Macera, Morelli, Ricci, Simonetti, Favilli, Bartolini, Quilici. A disp.: Cesetti; Buselli, De Fanti, Albamonte, Nigiotti, Cragno, Servi. All. Gelain

 

Per quanto riguarda gli Allievi Nazionali, dopo la sosta della settimana scorsa per gli impegni della Nazionale Italiana Under 16, si è giocata la 12esima giornata. Il Napoli di Mister Liguori ha battutoper 2-0 il Bari portandosi al quarto posto a soli quattro punti dal secondo posto occupato dalla Lazio.

Ottima la prova dei  classe 98 e 99 che al 15′ vanno in contropiede con Marotta che ci prova dai 35 metri, pallone deviato, arriva Spavone che si impossessa della sfera e calcia nuovamente verso lo specchio della porta, ma il tiro termina a lato.

Al 30′ punizione calciata da Otranto, inserimento di Cioffi che di testa prova ad incrociare sul palo lontano, ma la sfera finisce fuori.

Al 38′ arriva la prima gioia per il Napoli: azione cominciata dal bravissimo Marotta, che serve al limite dell’area Noverino, il quale confeziona un assist al bacio per Spavone che realizza l’1-0.

Termina cosi’ il primo tempo.

Ad inizio ripresa, dopo un’occasionissima per il Bari, il Napoli vicino al raddoppio. Angolo di Procida, svetta Otranto che batte sicuro verso la rete avversaria, ma Luzzano con l’aiuto della traversa riesce ad evitare il 2 a 0.

Nel finale di gara, al minuto 38′ del s.t., raddoppio degli azzurrini con il  bomber “Bum Bum” Negro, lasciato inizialmente in panchina.

Il giovane attaccante approfitta di un errato retropassaggio di Panebianco per appropriarsi della sfera e siglare il 2-0.

Dopo 5′ di recupero l’arbitro decreta la fine del match tra Napoli e Bari.

Nel prossimo turno gli Allievi del Napoli saranno attesi in Sicilia dal Palermo.

 

Ecco le formazioni iniziali del match:

Napoli: Schaeper; Luise, Riccio, Otranto, Schiavi, Donnarumma, Cioffi, Nocerino, Marotta, Spavone, Procida. All.: Liguori

Bari: Luzzano; Pasquino, Ciampa, Clemente, Panebianco, Cigliano, Bianchi, Polimuro, De Palma, Natale, Ippedico.  All.: Legrottaglie

 

Per gli impegni della nazionale italiana Under 15 il campionato  Giovanissimi Nazionali ha osservato un turno di riposo.

Domenica 14 Dicembre gli azzurrini di Mister Carnevale saranno impegnati  in Calabria contro il Nuova Cosenza, partita valevole per l’11esima giornata di campionato.

Piero Vetrone