Chievo-Napoli: forse non tutti sanno che….

CHIEVO-NAPOLI 300111Oggi pomeriggio, allo stadio Bentegodi di Verona, gli azzurri saranno ospiti del Chievo per la seconda giornata del girone di ritorno. Si tratta della sfida numero 7 in Serie A ed il Napoli torna a disputare una gara di campionato al canonico orario delle 15 che non è per nulla favorevole agli azzurri: infatti in questa stagione è successo soltanto 2 volte, il 23 novembre contro il Cagliari (3-3) e il 14 settembre proprio contro il Chievo (0-1) nel match d’andata

I PRECEDENTI –  Finora nelle precedenti 6 gare non si è verificato mai un pareggio: infatti, i padroni di casa si sono imposti per quattro volte mentre in due occasioni la buona sorte ha arriso ai partenopei; per il computo dei gol, dieci quelli sono quelli messi a segno dai gialloblu e 7 quelli realizzati dal Napoli:

L’ultima vittoria del Chievo: 2-0 il 10 marzo 2013 (12° Dramè [C], 44° Thereau [C])

L’ultimo pareggio: MAI

L’ultima vittoria del Napoli: 2-4 il 31 agosto 2013 (12° Hamsik [N],  24° Paloschi [C] , 28° Callejon [N],  40° Paloschi [C],  64° Hamsik [N],  70° Higuain [N])

Juventus vs Napoli - Serie A Tim 2013/2014Passando agli allenatori, Rafa Benitez ha affrontato una sola volta in trasferta Rolando Maran a Catania, nella passata stagione, con la gara che si concluse per 2-4 a favore degli azzurri.

Il tecnico spagnolo ha incontrato 4 volte il Chievo in carriera totalizzando 1 vittoria, 1 pareggio e 2 sconfitte (di cui una quando sedeva sulla panchina dell’Inter). Mentre l’allenatore trentino ha affrontato tre volte il Napoli (sempre sulla panchina del Catania) pareggiando una volta e perdendo le altre due gare.

CURIOSITA’–  Il Chievo Verona è la squadra di serie A contro cui ha segnato la primaHIGUAIN 654987 rete Gonzalo Higuaìn e contro cui ha fallito il primo calcio di rigore. Sebbene la cui fondazione della squadra veneta risalga al 1929, ha debuttato in serie A solo nel campionato 2001/2002. Il miglior piazzamento ottenuto nel massimo campionato italiano è stato il 4° posto raggiunto nella stagione 2005/2006. La prima volta che il Chievo e il Napoli si sono affrontate in serie A risale al 18 gennaio 2009 in occasione della 19^ giornata del campionato 2008/09: in quella prima volta i padroni di casa del Chievo vinsero con il risultato di 2-1 (32° Marcolini [C], 53° Lavezzi [N], 74° Marcolini [C]). In questa stagione una sola volta la squadra di casa ha vinto in un incontro arbitrato dal signor Banti di Livorno.

LE STATISTICHE –  Terz’ultimo posto in classifica con 18 punti per il Chievo, in piena zona retrocessione. Le 14 reti realizzate finora rendono l’attacco veneto il peggiore della serie A, con il solo Paloschi (4 reti) da annoverare tra i migliori marcatori. Nelle ultime cinque partite casalinghe i gialloblù hanno vinto solo una volta, collezionando due pareggi e due sconfitte. Discorso inverso per il Napoli, terzo in campionato e con la coppia che è ancora la più prolifica della serie A (HiguaínCallejón, rispettivamente con 12 e 9 gol) e che incoronano l’attacco campano come il secondo migliore dietro quello della Juventus. Ruolino di marcia in trasferta molto favorevole al Napoli, che nelle ultime cinque partite lontano dal San Paolo ha collezionato tre vittorie ed un pareggio, perdendo solo una volta. Un testa-coda che vede il Napoli maggiormente favorito rispetto agli avversari. Di sicuro i partenopei vorranno vendicare la sconfitta casalinga subita all’andata, mentre la compagine clivense vorrà ripetere il colpaccio di inizio stagione per incrementare il proprio bottino in termini di punti ed uscire il prima possibile dalle zone calde della classifica.

Frequenza dei risultati di Chievo – Napoli:
2 è il numero di match terminati con il punteggio di 2-0
1 è il numero di match terminati con il punteggio di 2-4
1 è il numero di match terminati con il punteggio di 1-0

 

Sampdoria-Inter serie AL’ARBITRO  –  Luca Banti di Livorno, 41 anni a marzo, internazionale, è all’undicesima stagione nella Can di A e B. L’esordio in serie A in Juventus-Cagliari 4-2 del 29 maggio 2005. Vanta 150 presenze in serie A e 65 in B. Ad assistere il fischietto livornese ci saranno Meli e Vivenzi come guardalinee. Gli arbitri d’area saranno invece Irrati e Fabbri, mentre Stallone sarà il quarto uomo.

I ventuno precedenti con il Napoli tra campionato e coppa Italia:
12 vittorie, 5 pareggi e 4 sconfitte

Massimo Avino

"La prossima volta voglio nascere a Napoli ed essere napoletano a tutti gli effetti" (Lucio Dalla)

View all posts by Massimo Avino →