Corbo: “Insigne e Raiola un paradosso. L’accoppiata Koulibaly-Manolas con in difetto”

corbo

Corbo: “Insigne e Raiola un paradosso. L’accoppiata Koulibaly-Manolas con in difetto”

Corbo: “Insigne e Raiola un paradosso. L’accoppiata Koulibaly-Manolas con in difetto”. L’ editorialista di Repubblica, commenta le operazioni del Napoli delle ultime ore e non solo. Di seguito quanto apparso su ‘Il Graffio’.

“Il miglior calciatore napoletano rappresenta mercoledì il suo club al via dell’Universiade Napoli 2019. Per un giorno sarà con tutt’e due i piedi al San Paolo, il suo stadio. Subito dopo riprenderà la scomoda posizione che si è cercato. Il sinistro nel Napoli, il destro tornerà sul mercato. Intorno a lui gira tutto il futuro prossimo della squadra, con una serie di dubbi e calcoli.

Osservando il suo campionato, Insigne è da mettere all’asta. Dopo le due partite in Nazionale con altrettanti gol, il discusso capitano è però da confermare. A decidere sarà l’offerta: solo se alta, almeno 70-80 milioni, parte per una città europea. Non sarà svalutato. De Laurentiis detesta i saldi, benché scattati proprio ieri in Campania, prima regione italiana.

Anche restituire il malinconico fantasista ad Ancelotti avrebbe un costo. Rivedere tutto il piano tattico. C’è questo e molto di più tra le quinte del Napoli dove i tifosi aspettano notizie; ma il Napoli è un cantiere ancora aperto e indefinito. Non mancano i paradossi.

1) Il primo riguarda proprio Insigne. Firmò un sontuoso contratto un anno fa, peraltro meritato. Disputò nel terzo anno di Sarri un eccellente campionato, legando spesso al braccio sinistro la fascia di capitano che il genio incompreso Hamsik gli lasciava dopo le ossessive sostituzioni.

Legato fino al 2022, Insigne si affidò ad un nuovo agente, il movimentista Raiola. Come dire: l’uomo giusto per farmi volare altrove. L’ultimo segnale fu la visita di papà Insigne al presidente: il Liverpool offriva 70 milioni. De Laurentiis non volle neanche parlarne, quattro mesi fa. Da allora le quotazioni di Insigne sono più modeste, le offerte impalpabili, l’Air Raiola è un velivolo virtuale ancora chiuso nell’hangar di Capodichino. Lo stesso Insigne non si è elevato, semmai inabissato nelle asperità del suo carattere: scontroso e vittimista, insofferente a esclusioni, fischi e alla concorrenza di Mertens.

La Nazionale lo ha riabilitato. Oggi appare come un leader non riconosciuto dal gruppo, avendo solo Mario Rui, Hisay e qualche altro amico fedele. Non si può negare però che sia un attaccante valido, se gioca a sinistra come nel Pescara di Zeman, nel Napoli di Sarri, nell’Italia di Mancini.

2) Altro paradosso. L’ex cameriere poliglotta di Haarlem, Mino Raiola, si è infilato nel Napoli come agente di Insigne. Non ha finora una proposta decente, comunque pari alle aspettative del suo assistito e del presidente. Ma si piazza nel Napoli con il suo banco: dopo Manolas, tratta Lozano. Vende e incassa provvigioni. E Insigne se l’è scordato?

3) La trattativa per Manolas a Montecarlo. Strano. Per acquistare un giocatore della Roma a prezzo già fissato dalla clausola. Ma Napoli e Roma non sono a 67 minuti di Frecciarossa o Italo Treno? Meglio il Principato di Monaco pagando viaggi, alberghi e persino la parcella di Raiola. Povero calcio, non accade solo al Napoli. Sono società private, subiscono agenti avidi e sprechi smodati, non c’è Corte de Conti che possa intervenire.

4) I tifosi sono in ansia. Ma il governo internazionale del calcio non risolve lo sfacelo delle date. Il mercato chiude l’1 settembre. I giocatori (come Fabian e magari James Rodriguez) tornano a fine luglio, è sancito un mese di ferie. Ma il 6 parte il ritiro. Quali squadre si preparano? Con Insigne o senza?

5) L’accoppiata Koulibaly-Manolas si misura già sui giornali con De Ligt-Chiellini. Giocate pure con i nomi. Ma sono due difensori di anticipo, forti e veloci, nessuno dei due somiglia ad Albiol come regista della fase passiva. Il tandem merita quindi una mente pensante al centro della mediana”.

Potrebbe interessarti anche:
UFFICIALE – Fabiàn Ruiz eletto miglior giocatore dell’Europeo Under 21, la Spagna: “Mvp, mostro!”

Leggi anche:
UFFICIALE – Manolas è del Napoli! Il comunicato della Roma, la cifra

Extra:
Calcio femminile, scomparsa Florijana Ismaili, giocatrice della nazionale Svizzera