Corbo: “Non è in discussione Sarri ma solo due temi. E il Napoli ha la soluzione in casa…”

Antonio Corbo scrive sulle critiche ricevute da Sarri, nel suo editoriale per Repubblica, Il Graffio

Daniele Piraino, calabrese di Cosenza con studio a Milano, è l’agente di Amadou Diawara. Conferma che il giocatore è pronto per giocare. Sul ruolo, precisa: centrale davanti alla difesa. Queste due banali ma corrette informazioni mettono a disagio Sarri, che ha tenuto in campo a Bergamo lo sbiadito Jorginho, proprio il giocatore che favorì il tentativo di rimonta del Benfica e il gol di Guedes tre giorni prima. Perché Diawara, che in allenamento mostra forza e insofferenza, non gioca ancora? Lo stesso può dirsi di Rog. Sarri non risponde, come saprete. E va bene così. De Laurentiis è irritato, ma non lo dice. Meglio così.

Nasce però nell’ambiente un dibattito che nuoce al Napoli. Pro e contro Sarri. Se n’è avuta la prova lunedì sera a Canale 8, trasmissione di Silver Mele che ha avuto un formidabile livello di ascolto. Anche chi sostiene Sarri da sempre ha avuto difficoltà a portare il dibattito sui temi giusti.
1) Sarri che non ha parlato per tutta l’estate perché ha detto che la Juve è di un’altra categoria? Poteva e doveva dirlo prima. Ora può sembrare solo un alibi per giustificare una partita tatticamente infelice a Bergamo e fare scudo a giocatori stanchi.
2) Se sono stanchi alcuni giocatori perché non riposano a beneficio di altri che scoppiano dalla voglia di giocare e dimostrano straordinarie qualità in allenamento?

Sono questi i temi, lasciando inalterato un punto: Sarri è un ottimo allenatore, ha realizzato grandi cose a Napoli, ne farà altrettante e non merita di essere discusso. Chi lo difende oltre misura, in qualche modo lo ridimensiona. Non ha alcun bisogno di essere soccorso da cani San Bernardo. C’è anche qualche bravo collega che insinua: si critica Sarri perché lo si aspettava al varco. Chi lo aspettava al varco? Lo dice chi non ha seguito Sarri nell’estate 2015, quando andava avanti il giochino sul toto-allenatore e si facevano i nomi dei candidati a sostituirlo. Lo afferma chi non ha letto il Graffio a fine maggio né Repubblica, quando fu sostenuta l’urgenza del rinnovo del contratto di Sarri, annunciato poche ore dopo un duro intervento proprio del Graffio il 27 maggio scorso.

Non è in discussione Sarri ma solo i due temi. L’opportunità di considerare la Juve di un’altra categoria, facendo sospettare una intempestiva resa. E l’urgenza non del turnover, ma di cambiare giocatori stanchi con altri più freschi a altrettanto dotati. Si sbaglia anche sul concetto di turnover, che fu drammatico per Mazzarri. Non c’è un numero di giocatori da sostituire: 5, 6, 7… Ma va a riposo solo chi è stanco. Credo che Sarri faccia male a non ascoltare i consigli di professionisti fidati. Se ha un agente abile e onesto come l’avvocato Alessandro Pellegrini perché non lo consulta? Se il Napoli ha Nicola Lombardo, antenna sensibile oltre che capo della comunicazione del Napoli, perché prima di parlare in tv non scambia idee con lui? Nicola può anche metterlo in guardia da tutte quelle esternazioni che ritornano come un boomerang. Irritano il presidente, non fanno gli interessi del Napoli, aprono dibattiti scriteriati, offuscano infine la fama di un valoroso ma ingenuo artigiano della panchina.

Carmine Gallucci

360 gradi è l'angolazione minima con cui osservo il mondo. Twitter: @CarmineGallucci

View all posts by Carmine Gallucci →

One thought on “Corbo: “Non è in discussione Sarri ma solo due temi. E il Napoli ha la soluzione in casa…”

  1. Caro dott.Corno il problema giusto come dice lei ma Sarri e troppo legato agli schemi questo è un limite ,questi giocatori che non impiega ( e fa male ) devono imparare a memoria i suoi schemi ,ma il calcio è fatto anche di variazioni tecnico tattico specie in Italia ed anche di inventiva.

Comments are closed.