LA STORIA – Calciatore dona un rene alla moglie. Il suo sogno? Incontrare Sarri

 Alain Schiratti è un calciatore friulano di 41 anni. La storia, riportata da Eurosport.com, è tutta da raccontare.

Falegname e bomber di 2a Categoria da 139 gol in carriera e 2 campionati vinti, Schiratti in agosto ha donato un rene alla moglie Cristina che necessitava di un trapianto. Una scelta che lo ha costretto a mollare (almeno momentaneamente) il calcio giocato.

“Cristina, sin dal primo giorno, per mettere subito le cose in chiaro, mi disse che, da quando aveva sei mesi, soffriva di problemi renali che spesso l’avevano e l’avrebbero obbligata a sottoporsi a delle cure. La cosa non mi spaventò, anche se a quei tempi ero completamente all’oscuro del quadro clinico e del percorso che avremmo dovuto affrontare. Io sapevo solo che l’amavo e che le sarei stata accanto perché insieme a lei mi sentivo completo. Da quel giorno mia moglie si è sottoposta a 15 interventi e a svariati giorni di ospedale. Il periodo più pesante è stato indubbiamente l’ultimo anno quando ha iniziato la dialisi e a stancarsi molto. Aveva bisogno di un rene nuovo: dopo una visita a Treviso, una sera mi disse che avrebbe potuto fare il trapianto d’organo anche una persona in vita. Mi è venuto naturale risponderle: te lo do io. All’inizio Cristina era titubante perché si preoccupava che non potessi tornare ad avere la mia vita normale, poi si è convinta anche perché avrebbe accettato il trapianto solo da me. L’operazione è avvenuta il 22 agosto, lei era più tesa di me però i dottori, che non smetterò mai di ringraziare, sono stati formidabili ed è andato tutto per il meglio. Appena ho riguadagnato un minimo di forze sono andato da lei, a piedi. Quando mi ha sorriso al di là del vetro ho provato un’emozione e una gioia indescrivibili. Ora io ho già ripreso a lavorare in falegnameria e la mia quotidianità mentre Cristina ha iniziato una convalescenza di 5-6 mesi che piano, piano la riporterà alla normalità”.

Alain Schiratti, grande tifoso del Napoli, ha confessato che il suo sogno più grande, oltre alla serenità della moglie, sarebbe quello di incontrare il tecnico azzurro, Maurizio Sarri.

Un sogno che è destinato a diventare realtà. Perché Sarri e il Napoli , contattati da Eurosport, hanno dato la loro disponibilità a incontrare Schiratti. “Sono orgoglioso di incontrare una persona che ha fatto un gesto d’amore così grande”, ha chiosato il tecnico partenopeo. Una splendida dimostrazione di sensibilità, conclusione ideale di una storia unica.

Foto: google

Dario Catapano

Laureato in giurisprudenza e giornalista dal Febbraio 2014. Nelle cose che faccio ci metto il cuore...e la faccia! Facebook: https://www.facebook.com/dario.catapano1 Twitter: @DarioCatapano

View all posts by Dario Catapano →