Coronavirus – Il programma della “Fase 2”: le ultime su bar, imprese e negozi

Coronavirus – Il programma della “Fase 2”: le ultime su bar, imprese e negozi

 

Secondo quanto scrive quest’oggi il Corriere della Sera, nelle intenzioni del governo, potrebbe essere questo lo scaglionamento delle riaperture per la ‘fase 2’. Nulla è ancora deciso, però, perché serve l’ok definitivo della commissione scientifica e non vanificare quanto fatto in questi mesi.

IMPRESE – Già da mercoledì potrebbero ripartire alcune imprese che avranno dimostrato di poter rispettare le norme: distanziamento di almeno un metro, dispositivi di protezione, pulizia due volte al giorno, disinfettanti agli ingressi e vicino ai computer, sanificazione dei sistemi di areazione. Sì ai settori della moda, al tessile, alla produzione di autoveicoli e motocicli, al trattamento dei rifiuti. E poi i cantieri, le cave, le agenzie interinali.

NEGOZI In un secondo momento, probabilmente il 4 maggio, ma evitando assembramenti e scaglionando gli ingressi: un cliente e due lavoratori per un locale di 40 metri quadri o se è più piccolo al massimo due persone all’interno. I negozi di parrucchiere ed estetica potranno lavorare soltanto su appuntamento con un cliente alla volta.

BAR E RISTORANTI – Subiranno delle rivoluzioni. Dovranno essere completamente riorganizzati per un distanziamento che va ben oltre il metro con un corridoio di sicurezza per chi si avvicina al bancone. L’ipotesi più ottimistica – si legge – parla di prime riaperture l’11 maggio, ma sono in molti, tra tecnici e scienziati, a ritenere che sia troppo presto, ma si potrebbe cambiare per zone d’Italia.

CINEMA, TEATRI E DISCOTECHE – Sono segnate in rosso, con pericolosità alta, come anche altri luoghi pubblici. C’è chi ritiene opportuno rinviare la ripresa direttamente a settembre, chi ipotizza un’apertura per quelle all’aperto o di distanziamento più ampio e la vendita solo online dei biglietti per evitare le file. Pericolo massimo anche per le palestre, che potrebbero restare chiuse, mentre viene esclusa la possibilità di andare a ballare la prossima estate.

 

PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL NAPOLI CLICCA QUI

Calciomercato – La Juve si muove per Milik, è l’attaccante giusto per Sarri

Maradona:”Da piccolo ero molto povero. Mexico 86? Eravamo molto scarsi”

CONTENUTI EXTRA

Coronavirus: Un doodle di Google per chi sta aiutando nell’emergenza