Corriere dello Sport: #rottamiamoilcalcio ora o mai più

AGNELLI 56325Ora che anche Andrea Agnelli è uscito allo scoperto e ha sposato pubblicamente l’idea del cambiamento, e che Barbara Berlusconi ha ribadito di essere sulla stessa linea, il rinnovamento ai vertici del calcio italiano diventa irrinunciabile e indifferibile. Perché è chiaro – benché tanti sostengano il contrario – che non è, non può essere solo una questione di numeri: ho trenta voti di qua, ne raccatto quindici di là e un’altra manciata a destra e a manca, e governo il calcio.

No, non è più quel tempo. Non ne vogliono sapere i tifosi, che sono la vera anima di tutto il movimento, e noi siamo completamente d’accordo. Occorrono chiarezza, progetti nuovi, uomini svincolati dagli antichi metodi e dalle pessime abitudini del passato. «Persone serie e competenti», come ha dichiarato Roberto Mancini nell’intervista pubblicata ieri dal Corriere dello Sport-Stadio. E certamente non si può pensare di guidare la Figc senza il sostegno dei club che sono punti di riferimento del nostro calcio: Juve e Roma, Napoli e Fiorentina. Né senza la parte di Milan emergente e vitale. La Lega ha provato a ignorare questa realtà, si è assoggettata all’ormai improponibile asse Lotito-Galliani, e mestamente è naufragata assieme a Beretta, un presidente che da anni dichiara di non poter più ricoprire quel ruolo e intanto continua a stare attaccato alla poltrona, chissà come mai.

Non vogliamo beatificare nessuno – chi ci segue sa che non l’abbiamo mai fatto, proprio no -, né il giovane Agnelli né la giovanissima Berlusconi, peraltro eredi di famiglie da sempre prossime al potere. Ma non possiamo fare a meno di notare come siano anche loro, oggi, a poter portare una ventata di novità, dall’alto delle posizioni di privilegio che occupano. Non possiamo fare a meno di osservare come la Juventus sia l’unica società che si è costruita uno stadio e il Milan si sia appena trasferito in una modernissima sede voluta proprio da Barbara. La loro voglia di novità è la nostra, non a caso abbiamo lanciato l’hashtag #rottamiamoilcalcio. Sì, rottamiamolo: ora o mai più.

Fonte: Corriere dello Sport

Carmine Gallucci

360 gradi è l'angolazione minima con cui osservo il mondo. Twitter: @CarmineGallucci

View all posts by Carmine Gallucci →