Una prestazione da 8 in pagella per il centrocampista slovacco, impegnato contro la Bielorussia con la sua nazionale per le qualificazioni di Euro 2016. Il numero 17 azzurro (che porta sulle spalle lo stesso numero in Nazionale) è apparso in continua crescita, giocando persino meglio della gara di Europa League contro lo Slovan Bratislava. Hamsik, schierato per tutta la partita da trequartista centrale nel 4-2-3-1 di Jan Kozak, è stato autore di un’ottima partita, coronata dalla doppietta che ha regalato (insieme al terzo gol di Sestak) il terzo successo alla Slovacchia, dopo l’ultima vittoria ottenuta contro la Spagna.
PRIMO TEMPO Primo tempo non esaltante, con la prima occasione da gol per la Slovacchia che si presenta al 7′ per Juraj Kucka: colpo di testa dalla sinistra dell’area piccola, parato sotto la traversa in alto a sinistra dal portiere avversario Zhevnov. Altra occasione per la formazione del coach Jan Kozak al 25′, con Hamsik che prova un tiro di sinistro da fuori area su assist di Robert Mak: tentativo fallito. Prima, al 12′, la Bielorussia si era fatta avanti con un tiro di destro da fuori area di Timofei Kalachev, completamente fuori bersaglio sulla destra.
SECONDO TEMPO La partita si accende nel secondo tempo: tante occasioni da entrambe le parti. Comincia la Slovacchia proprio con Hamsik: un tiro di sinistro dalla sinistra dell’area, su assist di Adam Nemec, viene parato, con la palla che era indirizzata nell’angolino in basso a destra. Altre opportunità per entrambe le squadre, fino al momento del gol al 65′, firmato Marek Hamsik: il centrocampista ‘napoletano’ mette dentro un tiro di destro da centro area sotto la traversa in alto a destra su assist di uno scatenato Vladimir Weiss. Hamsik gioca benissimo, è sempre al centro della manovra e non sbaglia praticamente nulla tra passaggi e inserimenti. Al 79′ arriva però il pareggio della Bielorussia, che nel frattempo aveva iniziato a spingere con maggiore insistenza. Stanislav Dragun assiste con un cross Timofei Kalachev, che grazie ad un tiro di destro dalla destra dell’area indirizza la nel centro della porta difesa da Matús Kozácik.
La Slovacchia, subìto il pareggio, non demorde e continua ad attaccare e all’83′ arriva il gol del nuovo vantaggio: Kucka serve Miroslav Stoch, che colpisce il palo sinistro con un tiro di destro da fuori area; ma Marek Hamsik è pronto, reattivo e preciso e con un tiro di destro da centro area imbuca sotto la traversa, firmando la sua personale doppietta. Infine, nel primo minuto di recupero dei 4 assegnati, arriva anche il terzo gol della Slovacchia che chiude definitivamente il match: Stanislav Sestak, su assist di testa di Adam Nemec, indirizza la palla nell’angolino basso alla sinistra del portiere bielorusso, con un tiro di destro da centro area.
CLASSIFICA
Slovacchia 9; Ucraina 6; Spagna 6; Macedonia 3; Lussemburgo 1; Bielorussia 1
fonte:100x100Napoli