Cilento Academy- Di seguito l’intervista rilasciata in esclusiva alla redazione di ForzAzzurri.net dal mister Alberto Tierno.
Buongiorno Sig. Tierno, da quanto tempo Lei fa parte della famiglia “Cilento Academy” e che ruolo ricopre al suo interno oltre a quello di allenatore?
“Buongiorno a voi, mi chiamo Alberto Tierno, ricopro il ruolo di istruttore alla Cilento Academy da due anni e sono anche uno dei fondatori della società che riunisce tre scuole calcio che esistevano tempo fa: Juvenes Casalvelino, in cui allenavo precedentemente, la Scuola Calcio Pollica e la Vigor Vellina. Con la nostra famiglia collaborano anche tredici istruttori e due preparatori dei portieri”
Dove si trova la sede della vostra scuola calcio e come mai è nata questa idea di farla nascere?
“La sede si trova a Casalvelino. L’idea è nata due anni fa in quanto, unitamente alle altre scuole calcio Pollica e Vigor Vellina, avevamo difficoltà nel partecipare a campionati a 11. Constatato ciò, ci siamo seduti a tavolino con l’obiettivo di arrivare ad una soluzione comune e abbiamo iniziato a gettare le basi per questa unione che nella passata stagione ci ha portati a partecipare a tre campionati regionali, uno provinciale, sviluppare e far crescere l’attività di base. Attualmente contiamo circa 200 iscritti nella Cilento Academy a riprova di una grande partecipazione di molti ragazzi, ma per continuare a crescere sempre di più avremmo bisogno di qualcuno che ci possa dare un aiuto in quanto la nostra presenza ai campionati regionali richiede sforzi economici importanti. Speriamo che qualcuno, con la sua competenza, esperienza e con risorse economiche da voler investire, ci possa dare una mano inserendo anche figure dirigenziali all’interno della società”
Quali sono le categorie che ne fanno parte e a quali campionati partecipate?
Quest’anno partecipiamo con le categorie Mini-Giovanissimi Regionali, Giovanissimi Regionali, Esordienti Fair play a 11 e due squadre per ogni categorie di Pulcini fino ai Primi Calci. Purtroppo, per mancanza di fondi, non siamo riusciti a creare quella degli Allievi Regionali e abbiamo dovuto mandare i ragazzi alla società Gelbison”
Durante questi anni con quali club professionistici avete stretto collaborazioni? Ci può riferire di qualche giovane promessa cresciuta nella vostra scuola calcio e che attualmente milita in un club giovanile importante?
“La nostra Cilento Academy è affiliata alla Salernitana, nella passata stagione un nostro tesserato, precisamente l’attaccante Cristian Volpe classe 2001, si è trasferito proprio alla società granata che milita in Serie B e gioca attualmente con l’Under 16 Nazionale. Sempre qualche mese fa, siamo riusciti ad organizzare alcuni raduni con ben otto osservatori di varie società professionitiche. In passato anche altri ragazzi hanno avuto la possibilità di approdare in club importanti, in particolare un 2002 ci è stato richiesto da Perugia e Melfi, ma i genitori di questo ragazzo non lo hanno lasciato andare a causa della troppa lontananza. Infine, nell’estate scorsa altri tre giovani sono stati in prova con il Napoli, tra i quali anche Volpe, ma non si è poi concluso nulla”
Piero Vetrone

