La storia calcistica dell’Este è molto antica se paragonata a quella del Mezzolara, la squadra alla quale avevamo dedicato la nostra attenzione precedentemente nella rubrica “Buoni esempi calcistici”.
Este, a metà strada tra Rovigo e Padova, ha oltre 16.000 abitanti ed una storia molto antica. Ateste era il nome della colonia romana del III sec. a.C. Il nome di Ateste derivava, infatti, dal nome latino del fiume Adige, Athesis, che fino al VI sec. d.C. attraversava il paese. Ancora oggi gli abitanti sono chiamati atesini, o estensi.
Dal feudo di Este derivava la famiglia che dal 1208 al 1598 avrebbe detenuto la Signoria di Ferrara. Sarebbe bello poter discorrere del Duca Alfonso, o del Cardinale Ippolito d’Este, ma non è questo lo spazio opportuno.
La storia calcistica, di questo ci occuperemo, inizia nel 1920 per la volontà del Cavaliere Domenico Meneghello con il nome di Unione Sportiva Estense. Non sempre però la squadra troverà le risorse per iscriversi al Campionato di Terza Divisione Veneto. Il 29 giugno 1944, alla fine di una amichevole con il Venezia, quella che doveva essere una occasione di festa si trasformò in uno dei momenti più bui della sua storia (e, forse, della storia calcistica mondiale), quando fascisti e nazisti organizzarono un rastrellamento a sorpresa. A questo proposito, devo ricordare che il momento in cui scrivo questo articolo è il 25 aprile 2015. Ancora oggi è un nostro dovere precio celebrare questa data, che rappresenta la librazione dal nazi-fascismo!
Nel 1960-1961 fu sfiorata la prima promozione in Serie D, dopo la doppia sconfitta contro l’Audace San Michele Extra, squadra veronese che era stata anche di Mario Corso, famoso centrocampista dell’Inter di Helenio Herrera.
La storia dell’Este cambiò quando nel 1995 il Dottor Donato Romano divenne Presidente del AC Este, ottenendo il passaggio in Promozione nel 1998-1999, in Eccellenza nel 2001-2002, e finalmente in Serie D nel 2004-2005. In quell’anno vince il Torneo di Eccellenza Vento con 64 punti, e con 4 punti di vantaggio sul Casaleone, conquistando i punti decisivi l’8 Maggio contro il Lugagnano, con un calcio di punizione dal limite al 92′ di Andrea Buganza.
Nel primo anno di Serie D, Romano lascia la carica a Renzo Lucchiari.
Nei 10 anni di Serie D il miglior risultato è stato il secondo posto del 2009-2010 nel giorne C, poi eliminato nei play off dall’Union Quinto di Treviso.
Dal 2010-2011 la guida tecnica è affidata al Mister Gianluca Zattarin, alla sua prima esperienza da allenatore, dopo una carriera da difensore di quasi 20 anni per squadre quali Padova, Triestina, Pisa e Catanzaro.
Amedeo Gargiulo
Leggi anche
Intervista a Gianluca Zattarin, allenatore dell’AC Este

