Europa League, terminata la fase a gironi: ecco tutte le qualificate ai sedicesimi

Europa League, terminata la fase a gironi:

Le gare di ieri sera hanno decretato il quadro funale delle squadre qualificate della fase a gironi dell’Europa League. La seconda competizione europea entrerà nel vivo con la fase ad eliminazione diretta al via a febbraio. Le squadre qualificate sono 32, 24 che arrivano dai gruppi più le 8 piazzatesi al terzo posto in Champions League. Lunedì alle 13 a Nyon il sorteggio dei sedicesimi di finale.

LE RETROCESSE DALLA CHAMPIONS — Le 8 retrocesse dalla fase a gironi della Champions League sono: Bruges, Inter, Napoli, Galatasaray, Benfica, Shakhtar Donetsk, Viktoria Plzen e Valencia sono. Di queste, le migliori 4 terze saranno inserite in prima fascia (Inter, Napoli, Benfica, Valencia) mentre le peggiori terze andranno in seconda (Bruges, Galatasaray, Shakhtar Donetsk, Viktoria Plzen).

LE SECONDE — Dopo l’incredibile eliminazione del Milan, la Lazio è l’unica italiana che risulta tra le seconde classificate. Sporting, Fenerbache, Zurigo, Olympiacos, Bate Borisov, Rapid Vienna, Malmö, Krasnodar, Rennes, Slavia Praga e Celtic le altre.

REGOLAMENTO DEL SORTEGGIO — Le regole del sorteggio prevedono che squadre della stessa nazione non possano incontrarsi, così come quelle provenienti dallo stesso girone di Europa League.

I POSSIBILI INCROCI — Inter e Napoli incontreranno una delle squadre che ha chiuso il girone al secondo posto e una delle peggiori quattro terze classificate in Champions, retrocesse in Europa League, come ad esempio il Galatasaray. Escluso nel prossimo turno l’incrocio con le italiane che, al momento, eviteranno anche Arsenal, Chelsea, Dinamo Kiev ed Eintracht.