Fiorentina-Napoli, statistiche, precedenti e cenni storici

   

Fiorentina-Napoli– Precedenti e statistiche della prossima sfida che aspetta gli azzurri

Fiorentina-Napoli si disputerà domenica alle ore 18:00 allo stadio Franchi di Firenze, sfida valida per la giornata numero sette del campionato di Serie A. Entrambe le squadre sono reduci da un successo, gli azzurri contro il Cagliari e i viola contro l’Udinese. Al momento il Napoli occupa la prima posizione, mentre la Fiorentina è quinta.

Le statistiche tra Fiorentina e Napoli

Napoli e Fiorentina si sono sfidate 143 volte in serie A, il bilancio è di 36 vittorie per i viola, 18 pareggi e 17 successi per gli azzurri.

Le ultime volte al Franchi

L’ultimo match disputato al Franchi, vide gli azzurri uscire vincitori, grazie alle reti di Insigne e Zielinski. Storicamente quello di Firenze non è mai stato un campo facile, ma nelle ultime stagioni il trend sorride al Napoli. L’ultimo pareggio tra le due compagini risale al febbraio 2019, finì 0-0. L’ultima vittoria della Fiorentina al 29 aprile 2018, quando i viola si imposero per 3-0 con tripletta di Simeone che spense i sogni scudetto degli azzurri.

Cenni storici

La prima sfisa in Serie A risale all’ ottobre del 1978, finì con una vittoria dei viola per 2-1. La prima vittoria azzurra in terra toscana avvenne nel 1980, 0-1 firmato Musella. Il Franchi non è mai stato amico del Napoli, basti pensare che anche nell’anno del primo scudetto i viola si imposero per 3-1 infliggendo la prima delle tre sconfitte di quella stagione. Un ricordo non piacevole per i tifosi azzurri è datato maggio 2021, quando nonostante la vittoria per 2-1 il Napoli retrocesse in Serie B.

 

Elio Di Napoli

PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL NAPOLI CLICCA QUI

Mariani: “Ghoulam sta bene e non ha infortuni, sul suo impiego…”

Corbo: “La partita sembrava già in cassa, solo un fallo isterico di Mario Rui poteva ribaltarla”

CONTENUTI EXTRA FIRST RADIO WEB

Etruria: una condanna e 23 assolti al processo bancarotta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *