Frosinone-Napoli, l’avversario: ecco la storia dei ciociari che affronteranno gli azzurri e i precedenti tra le due compagini

 
 
Stemma Frosinone calcio
   

Domani alle ore 12.30 allo stadio Benito Stirpe di Frosinone si giocherà la partita tra ciociari e il Napoli.

Non sono tantissimi i precedenti tra Frosinone e Napoli: sicuramente la vittoria per 1-2, con un meraviglioso gol di Trotta al ’90 che regalò un’insperata vittoria agli azzurri, nel campionato 2006-2007 è tra i ricordi più piacevoli per i tifosi.

Ecco la storia dei ciociari:
Il Frosinone Calcio è una società calcistica italiana con sede nella città di Frosinone. Costituitasi nel 1906 con la denominazione di Unione Sportiva Frusinate, se ne fa risalire formalmente la fondazione al 19 settembre 1928. In seguito alla radiazione dalla FIGC, fu rifondata nel 1990. Attualmente milita in serie A.

Il proprietario e presidente è l’imprenditore e vicepresidente di Confindustria Maurizio Stirpe; il sito web è www.frosinonecalcio.com. L’ allenatore della prima squadra è Marco Baroni.

Dopo una lunga tradizione nei campionati di serie C, nel III millennio ha preso parte a otto campionati di Serie B ed ha conseguito due promozioni in massima serie nel 2015 e nel 2018, divenendo la terza squadra più blasonata della regione dopo Lazio e Roma. In fatto di palmarès il Frosinone ha conquistato, a livello nazionale, due campionati di Serie C2 (1986-1987 e 2003-2004) e due di serie D (1965-1966 e 1970-1971).

La squadra laziale disputa le partite casalinghe allo stadio “Benito Stirpe”. Lo stadio prende il nome dall’imprenditore ciociaro ed ex presidente del Frosinone (negli anni ’60), nonchè padre dell’attuale presidente.

I colori sociali sono il giallo – da cui il soprannome di Canarini – e l’azzurro; altri soprannomi noti sono Ciociari, Leoni e Giallazzurri.
Il Frosinone detiene, ad oggi, il record del gol più tardo mai segnato nella storia della serie A, al 103′ della sfida del 3 aprile 2019 contro il Parma.

Sarà la quarta sfida tra Frosinone e Napoli in Serie A, la seconda gara allo “Stirpe”.

Nell’unico precedente in trasferta il Napoli ha battuto il Frosinone per 5-1, il 10 gennaio 2016

Leggi anche:
Bargiggia contro Ancelotti: ecco le parole del giornalista

Potrebbe interessarti anche:
Marco Azzi: ecco il pensiero del celebre opinionista

Leggi anche:
Clamoroso: potrebbe esserci una svolta in panchina. Il nome del tecnico che potrebbe sostituire Ancelotti

NelloPaolo Pignalosa

Iscriviti al canale Telegram di ForzAzzurri

   
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *