GIOVANI TALENTI- Tommaso Tedesco, il “gioiellino” di Rossano

Tommaso Tedesco

Tommaso Tedesco, dalla Calabria a Udine con la speranza di realizzare un sogno

Tra i tanti giovani talenti presenti nel panorama calcistico uno sicuramente è Tommaso Tedesco, centrocampista centrale dotato di buona tecnica e buona visione di gioco.

Tommaso Tedesco è un classe ‘98, ha iniziato a dare i primi calci al pallone all’età di 6 anni, nella squadra del suo paese, la Rossanese, dove è rimasto fino a 12 anni. L’anno successivo il “gioiellino” di Rossano ha giocato il campionato Giovanissimi Regionali con la maglia della Polisportiva Mirto Crosia offrendo ottime prestazioni al punto di non passare inosservato ai dirigenti della Reggina. Infatti, al termine della stagione firma per il club di Reggio Calabria. Con gli amaranto partecipa ai campionati Giovanissimi Nazionali, Allievi Nazionali A e B e Allievi Lega Pro. Tre stagioni da protagonista, soprattutto l’ultima, dove ha trascinato gli Allievi Lega Pro alla finale scudetto contro il Novara, vinta dai piemontesi con il risultato di 3-0.

Alle Final Eight giocate a Chianciano Terme, la Reggina allenata da mister Domenico Zito è capitata nel girone con Cremonese, Sudtirol e Lecce. Il debutto è stato amaro, in quanto gli amaranto sono stati sconfitti per 2-1 dal Sudtirol; mentre nella seconda e terza gara i calabresi hanno conquistato due vittorie (Cremonese 2-1 e Lecce 3-1) che gli hanno permesso di qualificarsi come primi nel girone. In semifinale i ragazzi di mister Zito hanno superato la Salernitana con un netto 3-1. Per Tommaso la stagione 2014/2015 è da incorniciare, impreziosita anche da 4 presenze nella Berretti di mister Giacomo Tedesco.

Nell’estate 2015 la società della famiglia Pozzo ha deciso di puntare sul ragazzo di Rossano, l’ex amaranto dopo aver sostenuto le visite mediche si è aggregato alla Primavera dell’ Udinese agli ordini di mister Luca Mattiussi.

Dopo mesi di duri allenamenti, il 17 ottobre 2015 in occasione della 5° giornata di campionato al ” Campo Figliolia” di Baronissi (SA) contro la Salernitana, mister Mattiussi lo ha fatto esordire facendolo entrare al 75′; anche se non è stato un debutto fortunato, in quanto i bianconeri hanno perso 3-2, per Tommaso siamo sicuri che il 17 ottobre 2015 resterà per sempre un giorno speciale.

Forza Tommaso, il meglio deve ancora arrivare…

Giovanni Zangaro

[Best_Wordpress_Gallery id=”72″ gal_title=”tedesco”]

Giovanni Zangaro

Scouting presso Intermediario Fifa

View all posts by Giovanni Zangaro →