GIOVANILI CAMPANIA- PRIMAVERA: tutte KO! UNDER 15: che soddisfazioni! EN-PLEIN solo per la Juve Stabia. Resoconto 4-5 febbraio

Primavera

Giovanili Campania: dalla Primavera all’Under 15 sono scese in campo, nello scorso week end, tutte le categorie delle compagini campane.

AVELLINO-  Non ci siamo! La Primavera irpina fino a due settimane fa aveva preso qualche contromisura agli avversari, invece ecco che nelle ultime due gare contro Empoli e Sassuolo, non solo arrivano due sconfitte, ma la fase difensiva non funziona al meglio subendo addirittura ben 12 reti in 180 minuti. L’Under 17 non fa decisamente meglio, infatti i ragazzi di mister Scafa nelle ultime 4 gare subiscono altrettante sconfitte incassando 9 reti. Gli irpini non segnano dall’11 dicembre e domenica 12 febbraio ospitano l’Ascoli Picchio del bomber Ventola. L’Under 16 si arrende al Napoli e il portiere Pizzella si deve chinare 4 volte agli azzurrini, i biancoverdi restano sempre più ultimi a 7 punti. Soddisfazioni arrivano dai 2002 di mister Iuliano che bloccano sullo 0-0 il Napoli di mister Chiaiese, una gara giocata a viso aperto dalle due squadre con i lupi orgogliosi a fine partita per aver strappato un punticino ai partenopei. La società non si perde però d’animo e già lavora per il futuro, non è un caso infatti che già con la Primavera irpina molti giovani 2000 e 2001 si allenano, vengono convocati ed esordiscono, come successo a Luciano Garofalo 2001 in gol contro il Torino.

BENEVENTO– Strano, ma vero. Per una volta la cantera sannita conquista 4 punti su 12. Perdono infatti la Primavera in casa contro il Carpi e l’Under 15 sul campo del Bari, vince l’Under 17 e pareggia l’Under 16 di mister Bovienzo. Per i 2002 arriva la seconda sconfitta consecutiva, ma non è il caso assolutamente di “fare drammi”, in quanto la compagine di mister Formisano fino a questo momento si è comportata in maniera “monumentale” e, probabilmente, ha ottenuto risultati al di sopra di ogni aspettativa. Certo è che, se si vogliono conquistare i play off, necessitano punti in classifica a cominciare da domenica 12 quando nel Sannio arriverà il Pescara. Atteggiamento assolutamente negativo quello offerto dai giallorossi della Primavera sabato scorso contro il Carpi, eppure Brignola e compagni avevano conquistato tre vittorie nelle ultime quattro gare. Nel prossimo turno servirà una prestazione superlativa, mister Ignoffo in settimana starà sicuramente lavorando sulla testa dei ragazzi pronti al riscatto contro il Bari. L’Under 16 va in vantaggio sul campo del Bari, ma si fa riprendere nel finale grazie ad un colpo di testa realizzato da Pierno da azione d’angolo, contestato dai sanniti in quanto per loro inesistente. A fine gara si scaldano gli animi sugli spalti e prende il sopravvento anche il nervosismo rovinando così una gara anche divertente. Si conteranno 3 espulsioni – due per i giallorossi- ma resta una giornata “da cancellare” che non fa assolutamente bene al calcio giovanile. L’Under 17 batte 1-0 la Salernitana e riapre il suo campionato, ora i ragazzi di mister Landaida devono guardarsi negli occhi e farsi una promessa: imporsi con il gioco sul campo del Perugia, vincere e chiamare a raccolta i tifosi sanniti il 19 febbraio quando nel Sannio arriverà il fortissimo Palermo. Si salvi chi può!

CASERTANA- La Berretti di mister Esposito continua a perdere terreno in classifica e incappa in una nuova sconfitta. Dopo l’addio della coppia Giubilato-Maglione non si può affermare che la situazione sia migliorata, anzi i risultati stentano ad arrivare, la Casertana continua ad essere un cantiere aperto e con molta umiltà si guarda già al futuro. L’Under 17, dopo la sconfitta per 2-1 sul campo della Sambenedettese, perde ancora. Stavolta i rossoblù di mister Tudisco resistono un tempo, ma nella ripresa il Fondi decide di fare sul serio e rifila tre reti agli avversari. La quiete dopo la tempesta! E la quiete “la porta” l’Under 15 di mister Cerrato che supera 2-1 la capolista Fondi con doppietta di Allegretta, anche se a seguito della sconfitta in terra campana, i fondani vengono scavalcati dalla Juve Stabia.

SALERNITANA- Ci prova la Primavera di mister Savini contro il Bologna. Sull’1-1 i granatini provano ad affondare il colpo, ma sono gli emiliani a festeggiare a fine gara grazie al 2-1 firmato Aron Tabacchi, classe ’98 che ha già esordito in serie A contro il Chievo a maggio scorso. Per i granatini arriva purtroppo la quindicesima sconfitta e nel prossimo turno affronteranno in Toscana il Pisa. L’Under 17 perde 1-0 a Benevento, mentre l’Under 16 pareggia 1-1 in casa contro il Crotone. Una vera delusione la formazione classe 2001 di mister Ferraro che, tra settembre e ottobre, sembrava potesse dare qualche soddisfazione, invece ad ora sono dodici le sconfitte subite su diciassette gare in campionato, 40 le reti subite e arriva il terzultimo posto. L’Under 15 di mister Mario Landi regola 3-1 il Crotone. I tre granatini Pellino-Parisi-Caputo non perdonano e battono il portiere pitagorico Sorrentino. La squadra ora “vede” la zona play off, ma c’e’ assolutamente bisogno di continuità e, perchè no, di qualche altro colpaccio nelle prossime settimane contro avversari quotati che precedono i campani in classifica.

JUVE STABIA- La Berretti di mister Panico, ex tecnico dell’Under 15 del Napoli, continua a vincere. Stavolta arrivano tre punti importanti a Siracusa che garantiscono il primato a Procida e compagni sempre più pronti ed agguerriti in campo. Nella scorsa estate le strade di mister Panico e il Napoli si sono separate, con tanto di amarezza da parte del tecnico che avrebbe certamente voluto continuare l’avventura sulla panchina azzurra. Ma nella vita quante volte abbiamo sentito frasi del tipo: si chiude una porta e si apre un portone, oppure non tutti i mali vengono per nuocere, e allora visti i risultati positivi ottenuti fino ad ora con la Berretti gialloblù, possiamo tranquillamente affermare che per mister Panico valgono perfettamente tutti e due aforismi. L’Under 17 di mister Di Somma trova nella ripresa tre reti che permettono ai suoi ragazzi di centrare la terza posizione e, nel prossimo turno, non bisogna sbagliare nel derby che si giocherà sul campo della Casertana. Anche l’Under 15 rifila tre “pere” agli stessi marchigiani, prova importante per Costanzo che, dopo la convocazione in Nazionale Under 15 Lega Pro ricevuta due settimane fa, realizza due reti che mandano in paradiso le vespette.

PAGANESE- La Berretti ha osservato un turno di riposo. C’e’ molta curiosità intorno ai nuovi acquisti messi a disposizione di mister Matrecano, da Verdicchio a Cardone passando per Riccio, Siviero e Riccardo Conte, la squadra ha veramente tante possibilità ed elevato tasso tecnico per raggiungere le finali. Colpi in entrata firmati dalla coppia Mario Aiello-Giuseppe Caiazzo che fino all’ultimo giorno hanno cercato di prendere il meglio sul mercato. Attendiamo i prossimi mesi per la prova della verità. L’Under 17 di mister Fusaro pareggia 1-1 contro la Fidelis Andria in trasferta, gli azzurrostellati devono recuperare domenica 12 febbraio la gara contro il Foggia, un match difficile da vincere ma, in caso di vittoria, i campani potrebbero giocarsi gran parte delle proprie fiches sul campo del Fondi il 19 febbraio. Insomma, la Paganese Under 17 si gioca l’accesso ai play off proprio nelle prossime due sfide, l’obiettivo è capitalizzare al meglio le occasioni per vincere e convincere. Infine l’Under 15 di mister Finestra, dopo aver perso 1-0 la gara contro la Sambenedettese, conquista il “Coppi” di Ruvo di Puglia mandando al tappeto la Fidelis per 2-1 grazie ai gol di Cavucci e Picardi. I 2002 salgono al terzo posto con 26 punti e difendono a “denti stretti” il piazzamento play off.

PieroVetrone