GIOVANILI- Mercato e curiosità: Benevento-Gyamfi: si può! Rapp. Lega Pro CAMPIONE al Torneo di Cava. Napoli 2003: arriva un altro Trofeo, l’Inter Primavera vince lo Scudetto!

Mercato

Giovanili- Un ex Primavera dell’Inter sta per essere riscattato dal Benevento. A Reggio Emilia si è giocata la finale Primavera tra Fiorentina e Inter.

Ieri pomeriggio al “Desideri” di Cava dè Tirreni la Rapp. Lega Pro ha battuto 1-0 la Salernitana vincendo per la categoria Giovanissimi la 28° edizione del Torneo di Cava. In semifinale le due compagini avevano eliminato rispettivamente il Benevento e l’Avellino con entrambe le gare decise ai calci di rigore.

La Rapp. Lega Pro si conferma campione anche nella categoria Allievi. Al “Simonetta Lamberti” la Rappresentativa ha superato 2-1 la Rapp. Lnd Under 17, in campo tra le fila dei vincitori anche Domenico Strumbo del Catanzaro, Michael Fibiano della Juve Stabia e la coppia Cassaghi-Montipò che si affronteranno il 19 giugno nella semifinale scudetto di lunedì 19 giugno presso lo stadio Bucci di Russi (RA) alle 18:30.

Alle ore 22:30 di giovedì 8 giugno il Benevento è volato in Serie A. Dopo i festeggiamenti e l’euforia prevedibile in casa sannita si inizierà in questi giorni a pensare al mercato in entrata e in uscita per affrontare dignitosamente la massima serie nella prossima stagione. Tra le varie trattative, secondo quanto riportato da gazza mercato, sembrerebbe che il club giallorosso abbia esercitato il diritto di riscatto per il terzino Bright Gyamfi, ghanese classe ’96, che in serie B ha collezionato un numero considerevole di presenze alternandosi spesso sulla fascia destra con il terzino Venuti.

(Fonte: Repubblica). Il Napoli cerca Riccardo Pecini, attuale capo-osservatore della Sampdoria con l’obiettivo di potenziare la propria area-scouting, ma Pecini sembra aver ricevuto offerte anche da altri club. Nei prossimi giorni vedremo se l’eventuale trattativa Pecini-Napoli potrà subire un’accelerata. Intanto l’Udinese “blocca” un proprio gioiello della Primavera, infatti la società bianconera ha comunicato che il calciatore croato classe ‘98 Mak Varesanovic ha posto la firma su un contratto di cinque anni,

In Emilia il centrocampista classe 2002 Esposito dei Giovanissimi del Granamica è in prova col Carpi, la società modenese quasi sicuramente lo acquisterà tra qualche settimana bruciando la concorrenza del Cesena.

Il Napoli 2003 continua a conquistare Trofei. Gli azzurrini di mister Sorano battono in finale 1-0 il Brescia e rientrano a Castelvolturno con l’ 11esimo “Memorial Guido Settembrino”. Sempre in casa Napoli ci potrebbe essere nei prossimi giorni la promozione di mister Gennaro Sorano come tecnico dell’Under 15 azzurra, mentre mister Mauro Chianese, tecnico richiesto da alcune squadre in serie D, potrebbe sostituire mister Massimo Carnevale sulla panchina dell’Under 17 del Napoli.

Si è giocata ieri pomeriggio al “Mapei Stadium” di Reggio Emilia la finale scudetto per la categoria Primavera tra Fiorentina e Inter (clicca qui per articolo). Per la categoria Under 17 A e B le due semifinali scudetto saranno Palermo-Inter e Atalanta-Torino, le semifinali dell’ Under 16 A e B, invece, se le contenderanno Roma-Cesena e Milan-Genoa. Infine per l’Under 15 A e Ble semifinali sono Roma-Juventus e Inter-Sampdoria (clicca qui per programma completo tutte le categorie).

Secondo quanto riportato da mondoprimavera, l’Avellino di mister Novellino è sulle tracce del centrocampista classe ’97 Paolo Ghiglione, reduce dall’ottima esperienza del Mondiale con l’Italia Under 20 disputatosi in Corea del Sud. Infine, dopo lo stesso Avellino, sarebbe ora il Pescara il club interessato all’esterno d’attacco del ‘99 Emmanuel Latte Lath.

Piero Vetrone