GIOVANILI- Mercato e curiosità. Under 15: ecco le campane al Torneo di Cava dè Tirreni. Caos alla Reggiana! Parma e Lazio: colpi in entrata

De Luca

 

Giovanili- Reggiana: svolta nelle giovanili. Il terzino sinistro Di Marco richiestissimo in serie A, l’Italia Under 20 vuole entrare nella storia.

Al via a Cava dè Tirreni la XXVIII edizione del Torneo Internazionale Giovanile “Città di Cava”. Per la categoria Under 15 in campo ieri pomeriggio sono scese molte compagini campane. La Casertana ha perso 1-0 contro la Rapp. Figc, la Salernitana ha battuto 1-0 il Benevento, la Paganese ha avuto la meglio sulla Cavese, infine l’Avellino ha sconfitto 1-0 la Rapp. Lega Pro. Oggi si disputa la seconda giornata al centro sportivo “Desiderio” di Cava con le seguenti gare in calendario: Casertana-Salernitana, Rapp. Figc-Benevento, Paganese-Rapp. Lega Pro e Cavese-Avellino.

Intanto continuano a muoversi molte società alla ricerca di validi rinforzi per i propri settori giovanili. Secondo quanto riportato da gazzetta regionale la Lazio starebbe per acquistare il classe 2000 Zitelli. Centrocampista, ma all’occorrenza anche difensore il giovane Zitelli ha militato in questa stagione proprio con i laziali che lo hanno prelevato dalla Fiorentina.

Tutti pazzi per Federico Di Marco. Il terzino dell’Inter che ha giocato con l’Empoli in questo campionato è richiesto da molti club di serie A, tra cui il Sassuolo, ma il Pescara di Zeman è disposto a fare “carte false” pur di affidargli la fascia sinistra del manto erboso dell’ “Adriatico”. Attualmente Di Marco sta disputando i Mondiali con l’Under 20 dell’Italia e ha realizzato il 2-2 all’88’ contro lo Zambia nei Quarti di Finale.

In casa Reggiana si cambia. Sergio Mezzina non è più il Coordinatore Tecnico del Settore Giovanile. Alla base di questo addio, secondo quanto riferito dalla società emiliana, ci sarebbe il taglio dei costi per la prossima gestione delle squadre giovanili. Un vero peccato per la società granata che ha raggiunto in questa stagione traguardi positivi con le varie formazioni a riprova dell’ottimo lavoro svolto da Mezzina e dal suo staff. Infatti, la Berretti disputerà la semifinale scudetto a Prato giovedì 8 giugno contro il Livorno alle ore 18.30, l’Under 17 Lega Pro affronterà in semifinale il Como in Emilia Romagna, infine l’Under 15 è stata eliminata negli Ottavi di Finale dopo aver disputato una regular season da protagonista.

Ora è ufficiale: la Paganese, club di Lega Pro, ha un nuovo team manager per la prossima stagione, si tratta di Eugenio Galasso. L’ex attaccante della Primavera del Torino, Facundo Lescano – classe 1996 – è un nuovo giocatore del Parma.

Dopo la bellissima e sofferta vittoria conquistata dall’Italia Under 20 di mister Evani contro i pari età dello Zambia, ai Mondiali in Corea del Sud gli azzurrini si preparano a sfidare in semifinale la forte Inghilterra. La gara è in programma giovedì 8 giugno alle ore 13:00 italiane, per l’Italia sarà un match difficilissimo contro una compagine che ha subito soli 2 gol finora e che tra le proprie fila dispone giocatori forti del calibro di Solanke – ex Chelsea e protagonista in Youth League con i blues – e Armstrong del Newcastle di mister Benitez neo-promosso in Premier League.

Piero Vetrone