GIOVANILI- Mercato: Lazio-Bezziccheri, dai gol al Napoli al contratto. Benevento su Coccia, cambio alla guida del Catania Under 17. Avellino: ecco i tecnici delle giovanili, nuova sfida per mister Maurizio Rossi

Mercato
   

Giovanili- Ecco alcune trattative di mercato e ufficialità che stanno tenendo banco in questi giorni. Daniele Conti farà parte dello scouting del Cagliari.

In casa Lazio si comincia a guardare ai giovani. Secondo quanto riporta gianlucadimarzio.com Daniel Bezziccheri, esterno classe ’98 della Primavera biancoceleste, sarebbe in procinto di firmare il suo primo contratto da professionsita con la società del Presidente Lotito. Bezziccheri segnò alla Primavera del Napoli in occasione della sconfitta interna che la Lazio subì proprio contro i partenopei per 2-3 (clicca qui) il 17 settembre scorso nella 2°g. di campionato. Lo stesso, inoltre, dopo un mese (clicca qui) segnò nuovamente alla squadra di mister Saurini nel match stavolta vinto dalla Lazio per 3-2 valido per il secondo turno eliminatorio della Coppa Italia Primavera. Ma Bezziccheri quando vede Napoli si trasforma in quanto nel campionato 2014/15, in occasione della sfida Lazio-Napoli 4-1, l’attaccante realizzò un poker strepitoso.

Enzo Zidane, figlio d’arte di quel Zinedine Zidane attuale mister del Real madrid, passa alla società spagnola dell’Alaves. Una curiosità: Enzo Zidane il 26 febbraio 2014 giocò titolare contro la Primavera del Napoli nel match valido per gli Ottavi di Finale della competizione giovanile della Youth League vinto dagli spagnoli per 2-1 con gol decisivo di Febas al 94′ che mandò in lacrime gli “scugnizzi” di mister Saurini che, al Centro Sportivo “Di Stefano” giocarono una gara straordinaria.

Valeri Bojinov classe ’86 ed ex bomber di Lecce e Fiorentina riparte dal club svizzero del Losanna, il Chievo Verona rinforza la propria Primavera acquistando dal Cesena il difensore nato nel 2000 Daniele Grieco. Quest’ultimo, nella stagione appena terminata, è stato un punto di forza dell’Under 17 romagnola che ha vinto i play off contro il Bologna al primo turno, ma al secondo è stata eliminata dal Sassuolo. Lo stesso club neroverde acquista il classe 2000 Alessandro Ahmetaj dal Cesena.

La Juventus cede l’attaccante greco Donis (clicca qui per articolo), l’Atalanta acquista l’ex Milan Luca Vido che tanto bene ha fatto a Cittadella in serie B quest’anno. Lo stesso classe ’97 è stato tra i protagonisti della formazione Under 20 italiana di mister Evani al recente Mondiale disputatosi in Corea del Sud dove gli azzurrini sono stati eliminati in semifinale dall’Inghilterra.

Cristiano Zanetti, ex calciatore di Inter, Fiorentina e Roma, è il nuovo allenatore della Massese in serie D. Per Zanetti, nativo di Carrara, si tratta di un’importante esperienza dopo aver allenato negli ultimi anni alcune squadre giovanili, tra le quali la Berretti della Carrarese e i Giovanissimi del Pisa.

Cristian Hadziosmanovic, centrocampista montenegrino del ’98, dopo ben cinque stagioni lascia la cantera del Milan e passa alla Sampdoria di mister Giampaolo. Movimenti e conferme anche in Abruzzo. La guida della Primavera del Pescara passa da mister Ruscitti a mister Epifani, mentre ad Ascoli Cetteo Di Mascio resterà fino al 2021 come comunicato dal club bianconero. Di Mascio sarà l’allenatore della Primavera, ma anche responsabile del settore giovanile. Tornando al Pescara, il club adriatico comunica il trasferimento a titolo definitivo di Lorenzo Peschetola, attaccante del 2003, e Marco Pompetti, centrocampista del 2000, all’Inter. Pompetti, il 7 maggio scorso, è stato tra i protagonisti col Pescara Under 17 di mister Felice Mancini segnando il gol del momentaneo pareggio (clicca qui per articolo) contro i pari età del Napoli al C.S. “Sant’Antimo nel match valido per il 1°turno play off. Nei minuti finali ci ha pensato poi un gol-capolavoro di Pavone a regalare agli abruzzesi vittoria e passaggio del turno.

Mister Domenico Panico è il nuovo tecnico della Berretti della Paganese (clicca qui per esclusiva forzazzurri), mister Bevilacqua allenerà i 2003 dell’Avellino Under 15 (clicca qui per esclusiva forzazzurri), Dario Rocco guiderà l’Under 17 irpina, infine sulla panchina del Benevento Under 15 arriva mister Giuseppe Fusaro (clicca qui). La Primavera del Benevento è affidata a mister Nicola Romaniello.

A Catania aria di addio tra mister Alderisi e la sua Under 17 (clicca qui per esclusiva forzazzurri), anche il Padova non conferma mister Josè La Cagnina vice-campione d’Italia con la sua Under 17 Lega Pro (clicca qui per intervista).

Secondo quanto riporta la redazione di gazzetta regionale per l’ex tecnico delle giovanili del Latina Maurizio Rossi è in arrivo una bella soddisfazione. Infatti, l’Udinese calcio vuole affidargli la ricerca di talenti e le Academy del centro Italia nominandolo Responsabile Scouting e delle Academy di Molise, Abruzzo, Umbria e Lazio. La stessa redazione riporta anche che il Benevento è vicino a chiudere un’operazione in entrata per rinforzare l’Under 16 di mister Formisano. Infatti il club giallorosso dovrebbe portare nel Sannio Leonardo Coccia attaccante del 2002 punto di forza nella scorsa stagione dei Giovanissimi Elite del Grifone Monteverde.

Daniele Conti, come riferito dal Cagliari calcio, entra a far parte dello scouting e collaborerà con Giovanni Rossi attuale Responsabile delle Giovanili. Oltre a Conti ci sarà anche Mattia Baldini. Infine, il portiere Davide Balboni classe ’99 della Primavera Spal (clicca qui per Giovani Talenti) sarebbe richiesto in Lega Pro.

Piero Vetrone