Se Higuain va alla Juve e gli adulti a caccia di Pokemon, perchè Cavani non dovrebbe tornare al Napoli?

EDITORIALE – In un mondo dove tutto può accadere perché dovremmo rinunciare al sogno di rivedere Cavani al Napoli?

In queste ore si rincorrono sul web voci strane, anzi, stranissime. C’è qualcuno che ha lanciato nella mischia una vera e propria bomba di mercato: Cavani potrebbe tornare al Napoli!

Colpa del sole d’agosto o affascinante verità?

Fatto sta che il messaggio di Cavani in occasione della festa per i 90 anni del Napoli ha fatto breccia (nuovamente) nel cuore dei napoletani. Sarà stato, sempre come riporta qualche ben informato, un tentativo di De Laurentiis per valutare un primo approccio con la sua vecchia tifoseria? D’altronde anche lui andò via di notte come un ‘traditore’. Ma i napoletani sono dei gran Signori e, in quanto tali, hanno già perdonato riservando all’intervento dell’uruguaiano solo applausi.

Che sia realtà o fantasia, il matador potrebbe essere davvero l’uomo adatto a prendersi sulle spalle le sorti del futuro reparto avanzato del Napoli. Ha 29 anni, una salute di ferro e tanta voglia di tornare ad essere un leader indiscusso.

Sì, un leader indiscusso, proprio quello che era a Napoli poco più di tre anni fa. Parigi gli avrà dato denaro (tanto) e maggiore visibilità nell’Europa che conta, ma Napoli è la piazza che l’ha fatto diventare il top player che oggi tutti conoscono e apprezzano. Purtroppo, in questi anni passati in riva alla Senna, Cavani non ha ricoperto in squadra il ruolo che meritava e la presenza di un certo Ibrahimovic è stata troppo ingombrante per permettergli di avere tutti i riflettori puntati su di sé. Tuttavia, la partenza di Ibra non ha cambiato le cose perchè la ricca proprietà del PSG sembra stia puntando nomi altisonanti per accontentare il nuovo allenatore Emery. Si parla di Lacazette, Neymar e Griezmann come possibili obiettivi di mercato e, quindi, il povero Cavani sarebbe destinato a recitare di nuovo il ruolo di comprimario.

Portare Cavani a Napoli sarà difficilissimo, ma non impossibile. Si narra che De Laurentiis sia pronto a fare un’offerta ai francesi tra i 40 e i 50 milioni di euro e ad offrire un contratto al calciatore da 5,5 milioni l’anno fino al 2020 lasciandogli i diritti d’immagine. In tal modo, verrebbe pareggiato l’ingaggio che attualmente percepisce al Paris Saint Germain.

Ma come, don Aurelio aveva affermato nel corso della conferenza del 20 luglio “Cavani ce l’ha con me!” e ora punta a riportarlo a Napoli? Sì, è vero, ma potrebbe essere stato un messaggio subliminale come quello in cui ha fatto riferimento al passaggio a un nuovo procuratore (il fratello). E proprio attraverso quest’ultimo Cavani avrebbe fatto sapere al presidente che un suo ritorno a Napoli sarebbe più che gradito.

E la storia di Icardi? Tutto un bluff a quanto pare, solo un modo per distogliere l’attenzione dei media dal reale obiettivo.

D’altronde, facendo due conti, Cavani sarebbe l’unico top player disponibile sul mercato a cifre abbordabili (si fa per dire). Dal canto suo, poi, il Napoli ha tanto bisogno, anche per una questione di immagine, di acquistare qualcuno che non faccia rimpiangere Higuain. Gabbiadini e Milik già da soli rappresentano due importantissime bocche di fuoco, ma serve indubbiamente qualcosa in più, qualcuno che sappia accendere l’esigente e competente tifoseria napoletana. De Laurentiis lo sa bene da uomo di spettacolo e, forse, proprio per questo motivo, cercherà di riportare il figliuol prodigo a casa.

E poi, calcisticamente parlando, il matador non avrebbe bisogno del famoso periodo di adattamento rappresentando una sorta di usato garantito. Magari a Napoli, con il gioco di Sarri, potrebbe ritrovare la vecchia vena realizzativa puntando a battere il record dei 36 gol in campionato.

A Napoli tutto può accadere e sognare non costa nulla! In questi anni abbiamo visto uomini andare sulla Luna, adulti andare a caccia di Pokemon, Higuain andare alla Juventus e tantissime altre cose che ritenevamo impossibili. Proprio per questo chiedo: perchè non dovremmo rivedere Cavani con la maglia del Napoli?

Dario Catapano

twitter: @DarioCatapano

mail: direttore@forzazzurri.net

Dario Catapano

Laureato in giurisprudenza e giornalista dal Febbraio 2014. Nelle cose che faccio ci metto il cuore...e la faccia! Facebook: https://www.facebook.com/dario.catapano1 Twitter: @DarioCatapano

View all posts by Dario Catapano →