Il Napoli non molla, il sogno Scudetto dista ora tre punti

Napoli Sporting

Il campionato è ormai quasi alle ultime battute ed il Napoli è tutt’altro che lontano da un altro sogno Scudetto.

Il Napoli di Antonio Conte potrebbe vincere il suo quarto Scudetto della storia. Mancano ormai poche giornate alla fine della corrente stagione calcistica e la compagine partenopea occupa il secondo posto della classifica. La prima posizione è occupata dall’Inter, squadra che ha spiccato particolarmente dall’inizio del campionato. I nerazzurri si mantengono alla cima con 67 punti, i partenopei seguono a soli tre punti di distanza. La squadra di Antonio Conte sta dimostrando in tutti i modi che ci crede ancora e non ha alcuna intenzione di arrendersi. L’ultimo segnale è arrivato proprio ieri, quando la squadra azzurra ha sconfitto il Milan per 2-1.

I momenti no della squadra

Nonostante il secondo posto più che consolidato (la medaglia di bronzo va attualmente all’Atalanta che ha sei punti in meno) non è stato un campionato tutto in discesa per la squadra di Antonio Conte. Il tecnico partiva da zero ed il gruppo ha faticato un po’ per ambientarsi e trovare la propria dimensione. Il Napoli ripartiva senza Victor Osimhen, uno dei protagonisti delle scorse stagioni; è arrivato in aiuto Romelu Lukaku, che ha attraversato qualche periodo di buio, dovuto sempre alla difficoltà di ambientarsi in un nuovo contesto. Inoltre qualche mese fa il club azzurro ha salutato anche Khvicha Kvarastkhelia, altro giocatore fondamentale per la maggior parte delle gare disputate. Infine alcuni giocatori inoltre non hanno ancora avuto modo di dimostrare il proprio valore È capitato con Natan, attualmente in prestito al Real Betis e sembra che la stessa sorte stia toccando a Rafa Marin. Insomma: la squadra ha vissuto momenti di pura incertezza. C’è da dire però che né Antonio Conte né gli azzurri hanno mai abbandonato la tenacia.
Lo scontro diretto con l’Inter di Simone Inzaghi avvenuto lo scorso 1° marzo è terminato con un pareggio, non modificando quasi per nulla i numeri della classifica. Di recente non è mancata qualche sconfitta assolutamente evitabile come quella contro il Como, ma la gara di ieri contro il Milan ha dimostrato che i partenopei ci sono ancora. Gli azzurri hanno dominato l’intero match affermandosi soprattutto nel primo tempo. Ciliegina sulla torta: il rigore di Santiago Gimenez parato da Alex Meret, fondamentale per evitare il pareggio finale. È inutile dire che in queste ultime giornate potrebbe succedere di tutto, considerando soprattutto che i nerazzurri saranno impegnati anche in Champions League. È impossibile fare previsioni ma una cosa sembra certa: fino ad oggi la tenacia dei partenopei è sempre tornata utile.

Maria Marinelli

Fonte immagine in evidenza – Archivio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *