Insigne eroe? Non me ne vogliate, ma il vero campione è un altro!

Dopo la bella prestazione contro l’Udinese sarebbe normale e scontato parlare solo di Insigne, eleggendolo eroe del giorno. Finalmente il ragazzo si è sbloccato mettendo a segno la doppietta che ha regalato la vittoria al Napoli.

L’uomo del giorno, però, a dispetto di tutti i pronostici, non è Lorenzo Insigne. Si potrà non essere d’accordo, ma per quanto mi riguarda i veri eroi sono altri. Il bravo Lorenzo ha fatto solo il suo dovere e se nel secondo tempo non avesse messo in rete quei due palloni, a mio avviso, non avrebbe meritato neppure la sufficienza.

Sarò severo e forse spietato nei confronti del ragazzo, ma da lui mi aspetto ‘sempre’ prestazioni di un certo livello. Giocare bene ed essere decisivo per la squadra deve essere la normalità per calciatori della sua qualità e non un evento da salutare come un qualcosa di miracoloso. Ragion per cui, nel momento in cui inizierà ad essere costante nelle prestazioni, mettendoci anche qualche golletto in più, si guadagnerà le luci della ribalta.

Chi, invece, merita coccole e attenzioni è Amadou Diawara, giovane centrocampista entrato prepotentemente nei meccanismi della squadra di Sarri e, aggiungerei, nel cuore di tutti i tifosi. Prestazione ottima anche ieri sera in quel del Dacia Arena, dove il Napoli non raccoglieva il bottino pieno da ben nove anni.

Arrivato come una scommessa (per chi non lo conosceva), il diciannovenne ex Bologna, ha stupito tutti mettendo in mostra, nelle partite giocate da titolare, una tal sicurezza e personalità da sembrare un veterano.

Corre come un dannato per 90 minuti e recupera una quantità infinita di palloni. Insomma, davanti alla difesa la fa da vero padrone.

Ovviamente, c’è ancora qualche aspetto da migliorare, ma ha l’età dalla sua parte e il tempo, come si suol dire, è galantuomo. Rispetto a Jorginho, per farci un’idea, ha meno geometrie, ma con gli insegnamenti di Sarri non dovrebbe incontrare grosse difficoltà a colmare le sue carenze. Una volta migliorata la fase di impostazione potrà imporsi a pieno titolo nel calcio che conta.

Il carattere e la personalità, ingredienti fondamentali, non gli mancano. Non ha paura di assumersi responsabilità e, in più occasioni, ha deliziato gli spettatori anche con giochetti di alta scuola.

Insomma, per il presente Diawara rappresenta una certezza per allenatore e tifosi.

E per il futuro? Una sicura plusvalenza per la società!

Dario Catapano

@DarioCatapano

Dario Catapano

Laureato in giurisprudenza e giornalista dal Febbraio 2014. Nelle cose che faccio ci metto il cuore...e la faccia! Facebook: https://www.facebook.com/dario.catapano1 Twitter: @DarioCatapano

View all posts by Dario Catapano →