Non c’e respiro per gli azzurri in questo scorcio di Campionato e così, domani nell’ undicesima giornata di campionato, un San Paolo stracolmo ospiterà il Sassuolo dell’ex Bucchi ansioso di vedere alla fine consolidato il primato in classifica rispondendo al trionfo della Juve a San Siro firmato Higuain, per poi dedicarsi anima e corpo al City che vorrà approdare a Fuorigrotta con l’intento di ribadire la sua forza.
Condizione
I neroverdi di Bucchi non vivono un eccellente periodo, e dal punto di vista delle prestazioni e dal punto d vista dei risultati. Il coach lamenta una carenza dal punto di vista motivazionale e non scorge nella sua squadra quell’anima che talvolta riesce persino a sopperire alle mancanze dal punto di vista tecnico. Il Sassuolo, con i suoi 8 punti in classifica, frutto di 2 pareggi, 2 vittorie (entrambe in trasferta, la prima a Cagliari e la seconda a Ferrara) e 6 sconfitte di cui l’ultima in casa contro l’Udinese, è posizionata nella zona calda, a soli due punti dal terzetto composto da Genoa Crotone e Verona.
Moduli e idee di gioco
Anche a Sassuolo, così come era avvenuto precedentemente a Perugia, Cristian Bucchi sceglie il 4-3-3, modulo che proporrà domani al San Paolo per sfidare la corazzata azzurra del Professor Sarri. L’indisponibilità di Berardi a destra obbligherà il coach neroverde a ripiegare su Politano, a sinistra invece con molta probabilità sarà schierato Ragusa a supporto della punta centrale Matri.
Giocatori indisponibili
Cristian Bucchi sarà costretto a sfidare il San Paolo orfano di alcuni dei suoi uomini migliori, per cui, oltre al suddetto Berardi assente per un problema al ginocchio, salteranno il Napoli Duncan a causa di una distorsione, Letschert, Goldaniga, Dell’Orco, Adjapong.
Precedenti
Essendo il Sassuolo non proprio una veterana del calcio che conta, ha incontrato il Napoli al San Paolo solamente 4 volte collezionando 2 sconfitte e due pareggi di cui l’ultimo il 28 novembre 2016
Conclusioni
Volendo tener conto della classifica, dell’attuale condizione fisica e dei valori tecnici non dovrebbero esserci partita ma talvolta altri fattori possono influire sullo svolgimento della gara condizionandone l’esito … Per queste ragioni il Napoli ha l’obbligo di affrontare il piccolo Sassuolo come in questo momento affronterebbe la Juventus, con la stessa concentrazione e le identiche motivazioni … E’ vero … c’è la Champions, ma quello è un altro capitolo ma un capitolo che fino a domani sera è vietato aprire!
Tilde Schiavone