AVVERSARIO GENOA– Juric ha trovato la quadratura del cerchio e contro il Napoli propone il modulo vincente a Cagliari e a Milano

Archiviata la gara contro l’Inter il Napoli si presenta a Genova per disputare la decima di campionato con l’intento di recuperare in fretta quei due punti persi in casa contro i nerazzurri. Il match contro i rossoblu, che si presenta sulla carta abbordabile e festoso sugli spalti visto che le tifoserie sono da tempo gemellate, non deve far abbassare la guardia perché è proprio nelle certezze che si nascondono le insidie!

 Condizione

Il Genoa è reduce da un ottimo punto conquistato a San Siro contro il Milan e che tra l’altro ha lasciato anche un po’ di malcontento nell’ ambiente visto che, in superiorità numerica e contro una squadra in crisi, gli uomini di Juric avrebbero potuto ottenere di più … Se poi consideriamo che 4 dei 6 punti che i liguri vantano in classifica sono arrivati nelle ultime due partite (la trasferta di  Cagliari e quella di Milano per l’ appunto) possiamo facilmente intuire come la condizione dei prossimi avversari dei partenopei sia in crescita.

Moduli e idee di gioco

Il tecnico croato del Genoa passando dal 3-4-3 al 3-5-2 sembra aver trovato, con un modulo che assicura maggiore equilibrio,  la soluzione ai precedenti problemi. Contro il Napoli dunque, probabilmente i rossoblu disputeranno una gara di “attesa” cercando di puntare sulle ripartenze per tentare di far male ai “fratelli” azzurri … E visto che la squadra vincente difficilmente si cambia, Juric dovrebbe confermare in difesa il rinato Izzo insieme a Rossettini e a Zukanovic, il pilastro della trequarti dovrebbe essere Taraabt mentre Galabinov al centro dell’attacco offre attualmente maggiori garanzie di Lapadula.

Giocatori indisponibili

Tre sono i giocatori indisponibili per i padroni di casa che, oltre a Spolli infortunato a un ginocchio e il cui rientro è previsto a metà novembre, dovranno rinunciare contro il Napoli probabilmente anche a Rosi per una botta alla testa e a Cofie. Per gli azzurri, oltre a Milik, non dovrebbero esserci giocatori indisponibili.

Precedenti

Tra serie A, serie B e Coppa Italia 56 volte si sono confrontati Napoli e Genoa in terra ligure con 23 vittorie dei padroni di casa, 20 pareggi e solo 13 vittorie azzurre. Con Sarri il Napoli non ha mai vinto in casa dei grifoni ma domani è obbligato a provarci per non rischiare di perdere la testa della classifica.

Conclusioni

Un solido gemellaggio iniziato il 16 maggio del 1982  al San Paolo quando un gol di Faccenda per i rossoblu allo scadere fissò il risultato sul 2-2 spedendo il Milan in B e salvando i grifoni, dovrebbe favorire un clima amichevole sugli spalti … Cosa diversa invece il campo in cui i soldati rossoblu del Ferraris mai si sono risparmiati contro il Napoli ottenendo spesso ottimi risultati. Domani Sarri probabilmente ricorrerà a un modico turnover per non sfiancare ulteriormente alcuni giocatori già usurati dal susseguirsi delle gare. Gli azzurri giocheranno per vincere e il Genoa sicuramente per non far giocare gli azzurri … In ogni caso si spera di godere di un onesto spettacolo che porti il Napoli a rinsaldare la sua posizione.

Tilde Schiavone

 

 

 

Tilde Schiavone

Mi piace vivere in armonia con me stessa e col mondo circostante, sia esso animato o inanimato. Amo la natura e detesto chi non la rispetta ... Amo gli animali, ritengo che non siano loro le bestie perciò preferisco accarezzarli invece che mangiarli! non amo molto i gioielli, specialmente quelli costosi, preferisco gli accessori di poco valore; non amo ricevere in regalo i fiori recisi: preferisco ammirarli nei giardini dove compiono il loro naturale ciclo vitale e non nei vasi dove hanno vita breve ... Amo il mare, l'azzurro, la brezza. Amo le letture serali, talvolta anche notturne, non per addormentarmi ma per meditare nel silenzio; scrivo ... prosa e poesia. Tutto!! Amo i viaggi per incontrarmi e confrontarmi con diverse culture. Parlo lo spagnolo e l'inglese ... Adoro mangiare e la mia pietanza preferita è la pizza. amo il blues,il canto del dolore, e il mio sogno è raggiungere un giorno quei luoghi che lo hanno visto nascere; Amo gli indiani d' america, la loro spiritualità e la loro cultura ... e AMO LA MIA NAPOLI, senza se e senza ma, e ringrazio Dio perchè ha fatto sì che nelle mie vene scorresse il sangue del Sud! Ho tante passioni e cerco di coltivarle ... Ciò di cui non potrei fare a meno, oltre alla famiglia, i miei due cani e gli amici, è il NAPOLI che seguo da sempre e mai lascerò. Ciò che detesto: la violenza su persone e animali, la prevaricazione, la supponenza, l'ignoranza, l'ipocrisia, l'invadenza, il bullismo, il razzismo, le discriminazioni ... L'ignoranza in pratica!! Colori preferiti: azzurro e viola; segno zodiacale: Bilancia; Artisti: Musica - Pink Floyd, Janis Joplin, Pino Daniele, Bob Marley, Eric Clapton, Janeva Magness, Ray Charles, Keb Mo, Norah Jones, Nina Simone, Vecchioni, 99 posse, almamegretta, tueff, clementino, Avitabile, Bennato e la Musica Popolare della mia terra; Pittura: Caravaggio, Matisse,Van Gogh, Klimt; Letteratura: Virginia Wolf, M. Twain, Garcia Màrquez, L. De Crescenzo, Pirandello, Fallaci, Baricco, E. Dickinson, C. Dickens, Cernuda e la generaciòn del 27; Caratteristiche caratteriali: disponibilità, sincerità, semplicità, zelo, meticolosità, rispetto, suscettibilità, golosità, inerzia fisica; ... Infine sono vegetariana, esteta, campanilista, napolista, meridionalista, maradonista! Contatti: FB: Tilde Schiavone (brigantessa azzurra) Twitter: @TildeLuna Google: Tilde Schiavone Instagram: Tilly2006 ... Dimenticavo ... Sono prolissa!!

View all posts by Tilde Schiavone →