L’AVVERSARIO – La Juve di Allegri oppone al bel gioco di Sarri il consueto pragmatismo

napoli-juventus

Gli aggettivi per descrivere ciò che rappresenta il match clou della quindicesima giornata di Serie A si sprecano, certo è che Napoli-Juventus non è una semplice partita ma è, soprattutto per quanto riguarda l’ambiente azzurro, LA partita … la sfida contro il nemico storico, quella che evoca antichi ricordi, a volte gloriosi ma tante altre volte molto meno. Di sicuro a questo punto della stagione non si presenta come un incontro decisivo ai fini della conquista del titolo ma può offrire tanti spunti e soprattutto potrebbe dare indicazioni precise per ciò che concerne le possibilità future delle due squadre.  Al di là di tutto comunque, la gara si presenta interessante perché contrappone idee molto diverse di calcio e di tifo.

Condizione

La blasonata signora arriva al confronto da terza in classifica con 34 punti, 4 in meno rispetto all’azzurra rivale, frutto di 11 vittorie, un pareggio e due sconfitte.  La squadra è in buona condizione, sono i numeri dei reparti che rispetto al passato sono variati e ci dicono che i bianconeri in questo inizio di stagione incassano più reti segnandone però anche di più.

Moduli e idee di gioco

Al bel gioco e al calcio spettacolo del conterraneo Maurizio Sarri, il camaleontico Massimiliano Allegri oppone il cinismo e il pragmatismo tattico. Parliamo di due uomini agli antipodi, diversi  per indole e peculiarità che trasferiscono in campo il proprio profilo caratteriale meticolosamente progettando  ogni incontro, ogni gara … Ogni sfida.

Contro il Napoli il tecnico bianconero utilizzerà probabilmente il modulo 3-4-2-1, con Pjanic pilastro del centrocampo supportato da De Sciglio,  Khedira e Alex Sandro; Chiellini, Benatia e Barzagli  dovrebbero formare il terzetto difensivo e vista la probabile assenza, almeno iniziale, dell’ex azzurro Gonzalo Higuain, in attacco a far compagnia a Dybala dovrebbero esserci Costa e Cuadrado.

Giocatori indisponibili

Allegri recupera Higuain, convocato per il big match del San Paolo anche se probabilmente non partirà da titolare; out invece Mandzukic e Lichtsteiner a causa di lievi infortuni.

Precedenti

Napoli e Juventus 82 volte si sono scontrate al San Paolo: 75 in campionato, 5 in Coppa Italia, 1 in Coppa Uefa, 1 in Super Coppa Italiana, 29 sono stati i successi azzurri, 23 quelli bianconeri e 30 i pareggi.

Tilde Schiavone

Mi piace vivere in armonia con me stessa e col mondo circostante, sia esso animato o inanimato. Amo la natura e detesto chi non la rispetta ... Amo gli animali, ritengo che non siano loro le bestie perciò preferisco accarezzarli invece che mangiarli! non amo molto i gioielli, specialmente quelli costosi, preferisco gli accessori di poco valore; non amo ricevere in regalo i fiori recisi: preferisco ammirarli nei giardini dove compiono il loro naturale ciclo vitale e non nei vasi dove hanno vita breve ... Amo il mare, l'azzurro, la brezza. Amo le letture serali, talvolta anche notturne, non per addormentarmi ma per meditare nel silenzio; scrivo ... prosa e poesia. Tutto!! Amo i viaggi per incontrarmi e confrontarmi con diverse culture. Parlo lo spagnolo e l'inglese ... Adoro mangiare e la mia pietanza preferita è la pizza. amo il blues,il canto del dolore, e il mio sogno è raggiungere un giorno quei luoghi che lo hanno visto nascere; Amo gli indiani d' america, la loro spiritualità e la loro cultura ... e AMO LA MIA NAPOLI, senza se e senza ma, e ringrazio Dio perchè ha fatto sì che nelle mie vene scorresse il sangue del Sud! Ho tante passioni e cerco di coltivarle ... Ciò di cui non potrei fare a meno, oltre alla famiglia, i miei due cani e gli amici, è il NAPOLI che seguo da sempre e mai lascerò. Ciò che detesto: la violenza su persone e animali, la prevaricazione, la supponenza, l'ignoranza, l'ipocrisia, l'invadenza, il bullismo, il razzismo, le discriminazioni ... L'ignoranza in pratica!! Colori preferiti: azzurro e viola; segno zodiacale: Bilancia; Artisti: Musica - Pink Floyd, Janis Joplin, Pino Daniele, Bob Marley, Eric Clapton, Janeva Magness, Ray Charles, Keb Mo, Norah Jones, Nina Simone, Vecchioni, 99 posse, almamegretta, tueff, clementino, Avitabile, Bennato e la Musica Popolare della mia terra; Pittura: Caravaggio, Matisse,Van Gogh, Klimt; Letteratura: Virginia Wolf, M. Twain, Garcia Màrquez, L. De Crescenzo, Pirandello, Fallaci, Baricco, E. Dickinson, C. Dickens, Cernuda e la generaciòn del 27; Caratteristiche caratteriali: disponibilità, sincerità, semplicità, zelo, meticolosità, rispetto, suscettibilità, golosità, inerzia fisica; ... Infine sono vegetariana, esteta, campanilista, napolista, meridionalista, maradonista! Contatti: FB: Tilde Schiavone (brigantessa azzurra) Twitter: @TildeLuna Google: Tilde Schiavone Instagram: Tilly2006 ... Dimenticavo ... Sono prolissa!!

View all posts by Tilde Schiavone →