Il PSG nella 33esima giornata di Ligue 1, dopo aver dominato in casa del Nizza, vincendo 3-1 con doppietta di Pastore e goal su rigore di Cavani, si è riportato in vetta alla classifica.
Forte dell’ottima prestazione offerta dai suoi uomini in campionato, Laurent Blanc ha sperato fino alla fine, anche grazie al rientro dei titolarissimi, di riuscire a ribaltare il pesante 1-3 di Champions League contro il Barcellona. Così non è stato, al Camp Nou, i blaugrana di Luis Enrique hanno mostrato e offerto al pubblico un gran calcio, mettendo al sicuro il risultato con grandi giocate. Al solito Messi si è aggiunto uno straordinario Iniesta, il quale ha dispensato assist a destra e manca, mandando in rete Neymar che con una doppietta ha fissato il risultato sul 2-0.
Al PSG dopo aver conquistato la Coupe de Ligue 1, non resta che concentrarsi sugli obiettivi nazionali, la Ligue 1 per niente scontata e la Coppa di Francia.
A contendere il primato ai parigini, che hanno ancora da recuperare una partita, c’è l’Olympique Lione. La squadra di Hubert Fournier, tra le mura amiche della Gerland, non è riuscita a superare un ottimo St. Etienne. La partita è terminata 2-2, ma l’OL, dopo il vantaggio iniziale, ha dovuto rincorrere gli avversari. Il Lione ha rotto gli equilibri con N’Jie, ma Gradel prima e Hamouna poi, hanno riportato il match in equilibrio e siglato il successivo vantaggio del St. Etienne. Ad inizio 2° tempo Jallet ha rimesso nuovamente le squadre in parità, ma l’incontro oltre ai tanti cartellini dati al St. Etienne, ha offerto ben poco fino alla fine.
Il Monaco nella 33esima giornata ha fallito ancora l’occasione per cercare di portarsi a ridosso del duo di testa. La squadra di Jardim, allo Stade Luis II, ha impattato contro un ottimo Rennes, fermandosi sul punteggio di 1-1. Il vantaggio dei padroni di casa lo ha siglato Bernardo Silva, ma la tenacia degli ospiti si è esaurita solo con il pareggio messo a segno da Hibibou. Le delusioni per la squadra del Principato non si sono fermate a domenica. Nel mercoledì di Champions League, infatti, Jardim e i suoi sono usciti dalla competizione europea pareggiando tra le mura amiche contro la Juventus.
I padroni di casa hanno giocato un ottimo 1° tempo, ma nella seconda frazione di gioco i loro tentativi di penetrare la difesa bianconera si sono affievoliti sempre più, facilitando così il compito agli ospiti che hanno badato più a difendere il risultato dell’andata, 1-0 allo Juventus Stadium, che ad attaccare. L’incontro è terminato 0-0, ma come nella gara di andata anche al ritorno Jardim non ha risparmiato critiche all’arbitraggio, ritenuto troppo permissivo e poco obiettivo verso i falli juventini.
Il Marsiglia di Marcelo Bielsa, nell’anticipo della 33/a giornata, è incappato nella terza sconfitta consecutiva. L’OM è crollato anche in casa del Nantes, dopo gli stop contro PSG e Bordeaux, mettendo quasi certamente la parola fine alla corsa verso il titolo. A decidere la sfida per i “canarini”, ha pensato Gakpe con un goal al 20′ del primo tempo, il quale ha fatto tornare il sereno in casa Nantes dopo due ko di fila contro St. Etienne e Caen. Con il morale a terra e la classifica molto corta, Bielsa e i suoi rischiano ora di compromettere anche il posto in Europa vista la feroce concorrenza.
Raffaele Autiero
Altri risultati del 33esimo turno e classifica



