Le pagelle (o quasi) di Milan-Napoli – ‘O ciuccio asfalta Milano!

Reina, 6 – Nel primo tempo praticamente inoperoso. Nel secondo tempo si esibisce in una parata plastica su un colpo di testa di Ely, giusto per dire “ci sono anch’io” – #Più che spagnolo stasera ha fatto il ‘portoghese’….è trasut senza pavà!

Hisaj, 6,5 – In apertura del match commette qualche leggerezza, ma poi gestisce con autorevolezza la sua zona di competenza. Quando può si stacca volentieri dalla linea di difesa per cercare di attaccare la profondità. #…e bravo ‘o guaglione, staje ascenn chianu chianu

Albiol, 6,5 – Qualche leggera incertezza in avvio, ma per il resto della gara tiene sempre sotto controllo il suo diretto avversario. Puntuale sulle palle alto e non disdegna di spazzare alla vecchia maniera quando la situazione lo richiede.

Koulibaly, 7,5 – Dalle sue parti non passa nemmeno l’aria. Il ragazzone, senza compiti di impostazione della manovra, sembra essere tornato quello del primo periodo napoletano. Ha praticamente sovrastato Bacca e Luiz Adriano senza mai essere falloso.

Ghoulam, 7 – Sembra stia entrando bene nei meccanismi di Sarri. Attacca e difende con la stessa intensità e dialoga ameraviglia con Insigne ed Hamsik. Mai banale. Polmoni d’acciaio. #me par l’Eurostar delle 7,40

Allan, 7,5 – Anche stasera trova la via del gol, il terzo da quando gioca nel Napoli. Corre come un matto e recupera una quantità non trascurabile di palloni. Fondamentale nell’economia del gioco di questo Napoli targato Sarri. #ALLANema d’o jucatore!

Jorginho, 7 – Lavoro oscuro, ma fondamentale. Detta i tempi di gioco e non spreca nemmeno un pallone. Una vera trasformazione rispetto al Jorginho visto nell’ultimo anno e mezzo a Napoli. Il giocatore che mancava a questa squadra ce l’avevamo in casa e non ce n’eravamo accorti.

Hamsik, 6,5 – Nel nuovo ruolo riesce a garantire la giusta dose di qualità e quantità al centrocampo azzurro. Cerca sempre di dare respiro alla manovra evitando inutili rischi. Funziona bene l’asse con Ghoulam e Insigne. – David Lopez, 6 – Rileva lo slovacco leggermente acciaccato. Si limita un lavoro di contenimento.

Callejon, 5,5 – Grande corsa e sacrificio sulla fascia destra, ma non risulta incisivo come in altre occasioni. Nel primo tempo praticamente avulso dalla manovra mentre nel secondo tempo cerca di spingere un poco in più. Si divora letteralmente un gol che avrebbe potuto chiudere con largo anticipo la gara.

Higuain, 7,5 – Questa sera gli è mancato solo il gol, ma nel corso dell’intera gara ha fatto capire a tutti chi è un “fenomeno”! Un vero fuoriclasse!

Insigne, 8 – Due gol e l’assist per Allan sul primo gol. Da esterno nell’attacco a tre rende effettivamente di più. Il fraseggio con Higuain che lo porta a siglare il secondo gol è da manuale del calcio. Complimenti Lorenzo! – Mertens, 6 – Entra a giochi già fatti e cerca di gestire la palla per far passare il tempo.

Dario Catapano

Dario Catapano

Laureato in giurisprudenza e giornalista dal Febbraio 2014. Nelle cose che faccio ci metto il cuore...e la faccia! Facebook: https://www.facebook.com/dario.catapano1 Twitter: @DarioCatapano

View all posts by Dario Catapano →