Le pagelle (o quasi) di Milan-Napoli

GHOULAM 0112Rafael, 5,5 – Non ha colpe sui gol del Milan, ma la sua valutazione risente della  prova grigia dell’intera squadra.

Mesto, 5,5 – Ci mette tutta la buona volontà, ma anche lui ha grossi problemi con i cross. Vuoi vedere che a Napoli fanno una preparazione a parte per imparare a crossare così male?

Albiol, 5 – Grosse colpe sul primo gol perché completamente fuori posizione. Lo spagnolo è ormai un lontano parente del difensore visto lo scorso anno.

Koulibaly, 5 – Sul primo gol resta immobile come una statua. Nel corso della partita commette vari errori dettati forse dalla troppa sicurezza nei propri mezzi.

Ghoulam, 6+ – E’ l’unico che ci mette un po’ di voglia. Si propone in attacco e dialoga bene con Mertens, finchè è in campo.

David Lopez, 5 – Sul primo gol si guarda letteralmente l’avversario. Non è più lucido come qualche settimana fa ed anche la fase di interdizione inizia a fargli difetto.

Jorginho, 4 – Mai in partita! Sbaglia tutto quello che c’è da sbagliare e non riesce a trovare una collocazione in mezzo al campo. Più che correre il ragazzo fa lunghe passeggiate. Giustamente sostituito da Benitez.

Callejon, 5,5 – Lo spagnolo è oggettivamente in fase calante. Ha una palla buonissima, ma Diego Lopez gli nega il gol. Le prestazioni dell’ultimo periodo saranno forse figlie delle tante voci di mercato?

De Guzman, 5 – In campo dal primo minuto ha qualche buono spunto nella parte iniziale di gara. Col passare del tempo sparisce dal campo .

Mertens, 5,5 – Ogni tanto offre qualche sprazzo di fantasia, ma incide veramente poco. In alcune occasioni ha la palla buona per mettere al centro qualche cross ma, come gli altri esterni, sembra essere affetto da una strana sindrome da cross lungo o sparato addosso agli avversari.

Higuain, 5,5 – Male per quasi 70 minuti nei quali, più che giocare a calcio, è concentrato a protestare con l’arbitro e incaponirsi con dribbling improbabili. Con l’ingresso di Zapata le cose migliorano e torna ad essere il gran calciatore che tutti conosciamo. Il suo eccessivo nervosismo gli pregiudica, però, la sufficienza.

Hamsik, 5 – Rileva un impalpabile Jorginho, ma non apporta alcun miglioramento al gioco della squadra.

Zapata, 6 – Gioca gli ultimi 20 minuti e riesce a rendersi pericoloso in un paio di occasioni. Con lui in campo il Napoli sembra giocare meglio.

Gargano, 5,5 – Si impegna, corre e prova a smistare qualche pallone ma senza destare particolari preoccupazioni agli avversari.

Dario Catapano

Laureato in giurisprudenza e giornalista dal Febbraio 2014. Nelle cose che faccio ci metto il cuore...e la faccia! Facebook: https://www.facebook.com/dario.catapano1 Twitter: @DarioCatapano

View all posts by Dario Catapano →