Lecce-Napoli – Statistiche, curiosità e cenni storici

Lecce-Napoli – Precedenti, curiosità e statistiche sulla terza trasferta degli azzurri in campionato.

Statistiche Lecce-Napoli, quarta giornata del Campionato di Serie A 2019-2020. Le compagini scenderanno in campo allo Stadio Ettore Giardiniero – Via del Mare domenica 22 settembre alle ore 15:00. “Numeri primi” è la rubrica di ForzAzzurri che analizza le statistiche del match di campionato.

I precedenti tra Lecce e Napoli

Le uniche due squadre del sud presenti in Serie A si sono sfidate nella loro storia 31 volte tra Serie A, Serie B e Coppa Italia. Il Napoli, a quota 13 vanta il maggior numero di vittorie, mentre 12 sono i pareggi e 6 le vittorie a favore dei pugliesi. Gli azzurri hanno all’attivo 45 gol e ne hanno subite 32 dal Lecce.

Statistiche

L’ultima vittoria del Napoli risale al campionato 2011-2012, 2-0 in trasferta. L’ultimo segno “x” in Serie A è della stagione 2008-2009, 1-1 allo Stadio Via del Mare. Nelle 6 partite disputate in Serie B ci sono stati 4 pareggi ed una vittoria per parte tra le mura amiche. Molto equilibrate anche le sfide in Coppa Italia, 3 partite di cui un pareggio, una vittoria azzurra ed una del Lecce.

Curiosità e storia

L’unica vittoria del Lecce in casa del Napoli risale al 22 marzo 1998. Gli uomini di Sonetti si imposero per 4-2, ci fu anche un autogol di Ayala. Dopo 13 anni, il 3 dicembre 2011 ribaltano il risultato Lavezzi e Cavani con una doppietta. L’anno precedente lo stesso Cavani la sbloccò a 90esimo inoltrato, dopo il salvataggio sulla linea di Gianluca Grava, con un tiro dai 30 metri.

Squadra arbitrale

A dirigere la gara sarà l’arbitro Piccinini che è giunto alla settima direzione in Serie A. Non si annoverano precedenti con il Napoli per l’arbitro di Forlì. Gli assistenti saranno Galetto e Baccini mentre il quarto uomo sarà Baroni. Al VAR la coppia Pasqua-Cecconi.

Mario Scala

PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL NAPOLI CLICCA QUI

Mario Scala

Il grande giornalista pone le domande giuste per far emergere ciò che altrimenti resterebbe nascosto.

View all posts by Mario Scala →