Lega Pro: ex Napoli, giornata positiva per Allegra, Romano, Fornito e…

Molti giocatori della cantera azzurra da questa stagione sono in prestito in Lega Pro. Nella scorsa giornata buone prestazioni di Romano, Allegra e Fornito

Nello scorso week end è andata in archivio la quarta giornata del campionato di Lega Pro. In questa categoria sono tanti i giovani talenti ancora di proprietà del Napoli, o che hanno militato nelle giovanili, i quali cercheranno di essere protagonisti con le rispettive squadre di appartenenza. Ecco nel dettaglio come si sono comportati gli ex calciatori della “cantera azzurra“.

Pontedera-Spal 0-2. Ancora una vittoria per gli spallini che si proiettano al primo posto. Tra toscani e ferraresi è stato il derby tra il difensore Supino e il portiere Nikita Contini ma entrambi i calciatori sono stati in panchina per tutta la durata dell’incontro.

Martina Franca-Lecce 1-1. Derby pugliese finito in parità tra Martina e Lecce. Emanuele Allegra, classe ’94, ha giocato l’intera partita come terzino destro. Buona la prova per l’ex Primavera azzurro che si sta ritagliando pian paino un ruolo importante nella formazione tarantina.

Rimini-Maceratese 1-0. I romagnoli hanno vinto di misura contro la Maceratese di mister Bucchi, (ex attaccante del Napoli in serie B ai tempi di Edy Reja sulla panchina azzurra). Mister Pane ha lasciato incredibilmente in panchina Alfredo Bifulco mentre nella formazione marchigiana è partito titolare il difensore polacco Igor Lasicki che ha poi giocato tutta la partita. Bariti, centrocampista del Rimini, è partito titolare ed è stato sostituito al 68′; buona la prova per l’ex Napoli che, all’8′ del primo tempo, si è inventato un ottimo assist per un suo compagno che avrebbe dovuto solo spingere in gol ma ha calciato a lato.

Pistoiese-Santarcangelo 0-0. Pareggio a reti bianche tra le due squadre. Il Santarcangelo è stato molto vivace nel primo tempo ma non ha saputo sfruttare le palle gol create mentre, nella ripresa, ha subito le avanzate dei toscani che si sono resi pericolosi in piu’ occasioni. Ancora una volta mister Zauli ha dato fiducia ad Antonio Romano consegnandogli le chiavi del centrocampo. Il classe ’96, nativo di Cercola, ha disputato una buona partita e sta dimostrando giornata dopo giornata di essere un giocatore fondamentale per i romagnoli.

Lucchese-Robur Siena 0-0. Punto importante e fortunato per la Robur che deve ringraziare il proprio portiere, Montipo’, autore di splendide parate. Una, a tempo scaduto, su un rinvio maldestro di Celiento che per poco non ha causato un’autore ma è stato superlativo l’estremo difensore senese a salvare praticamente sulla linea. Al di là dell’errore difensivo quella di Celiento, come già raccontato nelle scorse settimane, sta diventando una stagione da incorniciare in quanto il classe ’94 è ormai un titolarissimo nello scacchiere difensivo di mister Atzori che gode anche dell’esperienza di Daniele Portanova, ex difensore centrale anche di Genoa e Bologna.

Foggia-Melfi 1-0. Prima vittoria in campionato per il Foggia di mister De Zerbi che, nelle prime giornate, non ha ben impressionato. “Re” Iemmello al 37′ del primo tempo, su colpo di testa, ha portato in vantaggio i rossoneri facendo esplodere letteralmente lo stadio “Zaccheria”. Il Melfi ha schierato dal 1 minuto sia Nicolao che Mario Prezioso (poi sostituito ad inizio ripresa) ma, la squadra di mister Palumbo, ha vissuto una giornata negativa e non ha quasi mai impensierito il portiere foggiano Narciso. Prossimo turno Melfi-Benevento

Juve Stabia- Paganese 1-1. Il derby tra vespe e azzurrostellati è terminato in parità. Davanti a pochi spettatori (tifosi ospiti assenti per divieto imposto dal Prefetto) si è giocato un match che non ha mostrato spettacolo. La Juve Stabia ha realizzato l’ 1-o con Migliorini nel primo tempo mentre nella ripresa la Paganese di mister Grassadonia si è fatta vedere un po’ di piu’ nell’area di rigore stabiese. Proprio nell’ultimo secondo utile, prima del fischio finale di gara, è giunto il pareggio ad opera di Gurma. Non è entrato in campo l’ex capitano della Primavera del Napoli, Luca Palmiero, che da questa stagione gioca con la Paganese. Nel prossimo turno ancora derby per la Juve Stabia; infatti al “Romeo Menti” sarà ospite la Casertana.

Catania-Ischia Isolaverde 4-2. Match bellissimo quello che si è giocato allo stadio “Angelo Massiminoche ha visto prima l‘Ischia andare in vantaggio sul 2-1, poi il Catania pareggiare e andare sul 3-2. L’attaccante brasiliano ex Salernitana, Calil, ha siglato il 4-2 nel finale di gara. Il giovane Palma dell’Ischia è entrato all’ 89′.

Messina- Cosenza 2-0. Dopo aver fermato sullo 0-0 il Benevento, al “Ciro Vigorito“, (mercoledi scorso nel recupero della 1 giornata) è arrivata la vittoria per i peloritani sul Cosenza grazie alla doppietta di Cocuzza. Nel Messina buona la prova del neo acquisto Fornito che nella scorsa stagione ha giocato proprio nel Cosenza.

Piero Vetrone