Il portiere Stefano Bruno gioca attualmente con gli Allievi Nazionali del Benevento. Un anno fa è stato convocato dal C.T. Rocca in nazionale Under 15
Dalla provincia di Avellino alla Nazionale Italiana di calcio.
Nei primi anni ’80 questo sogno fu realizzato “da un certo” Stefano Tacconi, portiere di origini umbre, ma in forza all’Avellino. Nel 1984 Tacconi si trasferì alla Juventus e, da quel momento, grazie alle sue splendide prestazioni fu convocato in pianta stabile nella Nazionale Italiana di Azeglio Vicini.
Ma la storia del calcio si sa, è fatta anche di corsi e ricorsi storici, e oggi c’è un altro bravissimo portiere che, partito dalla provincia di Avellino, si è guadagnato alcune convocazioni nella Nazionale Italiana Under 15 del ct Antonio Rocca.L’estremo difensore di cui stiamo parlando è Stefano Bruno, attualmente portiere degli Allievi Nazionali del Benevento, ma cresciuto nella scuola calcio Mb Azzura Grotta.
CONOSCIAMOLO MEGLIO
Nel giugno 2013 Bruno andò in prestito all’Avellino e con la categoria Esordienti partecipò al torneo giovanile “Gigino Maturi” che si svolse a Ceprano (Frosinone). In quella occasione il ragazzo si mise in mostra per le importanti e belle parate, soprattutto contro la Roma, che gli valsero il titolo di miglior portiere della manifestazione. Quel giorno in tribuna era presente Daniele Petrone, all’epoca responsabile scouting del Benevento Calcio (clicca qui), che non si fece scappare il “giovane pipelet” portandolo subito in giallorosso. Dopo qualche settimana entrò a far parte della rosa dei Giovanissimi Nazionali, allenati da mister Ignoffo, squadra che nella scorsa stagione fu capace di qualificarsi per gli spareggi play off. Nel doppio confronto con i pari età del Sassuolo il Benevento ne uscì sconfitto, ma Bruno e compagni, nonostante l’eliminazione, ben figurarono.
Nell’ultimo campionato Stefano BRUNO, classe 2000, ha ripagato alla grande la fiducia concessagli proprio da Ignoffo risultando tra i migliori portieri della categoria tanto da attirare le attenzioni dei tecnici federali dell’Under 15 (clicca qui). Il portiere di Grottaminarda ha difeso la porta sannita nel 31° Torneo “Shalom” (clicca qui per articolo) che si è giocato a Benevento dal 27 al 30 agosto di quest’anno. Nell’occasione le sue prestazioni sono state superlative sia nella fase a gironi contro l’Avellino e la Sampdoria che nella finalissima contro il Napoli, vinta dai giallorossi per 3-2 con gol vittoria nei secondi finali di gara. E proprio nella finale giocata al “Meomartini” di Benevento (con bomber Pinto scatenatissimo, clicca qui), Bruno ha confermato tutte le sue qualità di portiere reattivo e affidabile sia tra i pali che nelle uscite contribuendo in maniera determinante alla conquista di un trofeo storico per la società del Benevento calcio.
Ora non ci resta che augurare al giovane portiere un futuro radioso anche perché è da tanto tempo che….nella Nazionale Italiana manca un portiere di origini irpine o che abbia giocato nell‘Avellino !!!
Piero Vetrone
Leggi anche:
GIOVANI TALENTI: Gabriele Corbo
GIOVANI TALENTI: Biagio Filogamo “El Nino” di Mugnano
GIOVANI TALENTI: Vincenzo Dublino, il “Matador” di Acerra