Mercato, rischio blocco soft: Napoli e Lazio tra i club esposti
Il mercato di gennaio potrebbe essere fortemente condizionato da un nuovo elemento regolamentare che riguarda diversi club di Serie A, Napoli compreso. Secondo quanto analizzato dal Corriere dello Sport, la sessione invernale rischia infatti di essere segnata dai vincoli legati al nuovo Coefficiente di Liquidità (CLA), parametro fissato allo 0,8.
Il quotidiano evidenzia che “Almeno 6 o 7 squadre del campionato potrebbero non essere in regola con il CLA, fissato allo 0,8. La Lazio e il Napoli in primis, per ragioni molto diverse: da una parte la riduzione dei ricavi, dall’altra l’aumento della spesa per i cartellini e gli ammortamenti. Anche alcune medio-piccole sono esposte.”
Nelle ultime settimane le società hanno consegnato la documentazione necessaria alla nuova commissione istituita dai ministri Abodi e Giorgetti e presieduta da Atelli, organismo che ha sostituito la Covisoc e che ora è incaricato di valutare la salute finanziaria dei club. Sarà questo organismo a emettere il verdetto a metà dicembre.
Il passaggio chiave è proprio il tipo di sanzione previsto: “Le società hanno consegnato entro il 1° dicembre la documentazione alla nuova commissione voluta dai ministri Abodi e Giorgetti e presieduta da Atelli; la struttura che ha mandato in pensione la Covisoc si occuperà di spulciare i conti e fare la lista dei promossi e dei rimandati. Entro la metà di dicembre il responso: chi ha i parametri fuori misura riceverà il cosiddetto blocco “soft”, cioè quello che permette di fare comunque delle operazioni ma chiudendo la sessione a saldo zero”.
In altre parole, alcune società potranno intervenire sul mercato, ma solo pareggiando entrate e uscite: un limite che rischia di cambiare la strategia di più club e di influenzare l’equilibrio dell’intera sessione.
Fonte foto in evidenza — Archivio —
PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL NAPOLI CLICCA QUI
Conte: “Rigori infiniti, ora la testa è alla Juve”
CONTENUTI EXTRA FIRST RADIO WEB
