Napoli in apprensione per Ghoulam: ecco quanto rischia l’algerino

Per l’algerino otto mesi tormentati, col recupero sempre più vicino e poi sempre più lontano. E’ di nuovo a un punto morto Faouzi Ghoulam, vittima di un ginocchio che continua a fare le bizze, già sottoposto a due operazioni tra il 2017 e il 2018. Prima il legamento, poi la rotula, quando il ritorno in campo sembrava ad un passo. Troppa voglia di tornare protagonista, di accelerare i tempi, di sfidare l’impossibile. Una carica positiva che fin qui ha prodotto solamente danni. Le voci sul futuro clinico del ragazzo non sono delle più rassicuranti: si paventa una nuova operazione, ancora una volta alla rotula, messa evidentemente sotto sforzo. Rischiano così di allungarsi ulteriormente i tempi di recupero, senza tralasciare le possibili conseguenze sul piano psicologico per un calciatore che stava vivendo il periodo migliore della sua carriera, affermandosi come uno dei terzini sinistri più forti del mondo.

IL VERDETTO arriverà a stretto giro di posta ma le sensazioni che filtrano sono tutt’altro che positive. Lo staff di Villa Stuart, guidato dal professor Mariani, è già stato allertato e con ogni probabilità riceverà a breve la visita del fluidificante algerino che in questo momento si trova in vacanza negli Stati Uniti. Una nuova operazione allungherebbe inevitabilmente i tempi di recupero di almeno due-tre mesi e pregiudicherebbe definitivamente la possibilità, per Ghoulam, di prendere parte al ritiro precampionato e alle prime partite ufficiali. Una bella mazzata anche per Ancelotti che pensava di poter puntare sin da luglio sulla voglia di riscatto del terzino nordafricano.

LE CONSEGUENZE andranno ad incidere anche sul mercato, dal momento che il Napoli poteva sentirsi coperto con la coppia Ghoulam-Rui, di sicuro affidamento. Con l’algerino out (in attesa di conferme ufficiali) sarà quindi necessario andare a caccia di un nuovo mancino da affiancare all’ex Empoli, convocato per il mondiale con la nazionale portoghese e quindi costretto a saltare quasi del tutto il ritiro precampionato a Dimaro. Per ora il club si è mosso solamente sul versante opposto, liberando Maggio (vicinissimo alla firma con il Benevento) ed acquistando l’austriaco Lainer ma date le circostanze dovrà cominciare a tenere sotto controllo anche il mercato degli esterni sinistri per consentire all’allenatore di averne almeno uno subito a disposizione. Una brutta tegola alla vigilia di una stagione che per Ghoulam rischia di nascere sotto una cattiva stella.