Napoli-Juventus, svelati tutti i provvedimenti in vista del big match

Napoli Juventus

RaiNews.it – Napoli-Juventus, svelati tutti i provvedimenti in vista del big match.

Per la partita di venerdì al Diego Armando Maradona, dunque, sono state decise una serie di misure aggiuntive a quelle disposte nella precedente riunione dello scorso 4 gennaio.

Le misure adottate: “Servizi di filtraggio dei tifosi ospiti in partenza, servizio di accompagnamento in sicurezza, impiego di un’adeguata quota di steward in trasferta e delle forze di polizia nelle attività di pre-filtraggio e filtraggio. Nella riunione sono stati analizzati i dati che indicano come negli ultimi 4 anni siano drasticamente diminuiti gli incidenti legati agli eventi sportivi. Gli scontri ormai da tempo non avvengono più negli stadi. E le autostrade sono uno dei punti critici, come si è visto domenica.

Una richiesta forte arrivata dai rappresentanti dello sport è quella di promuovere il ricorso all’impiego di tecnologie più avanzate, anche con il riconoscimento facciale attraverso telecamere che scannerizzano gli ingressi, in modo da identificare in tempi brevi i responsabili degli scontri e tenerli lontani dagli stadi. Iniziativi simili sono state adottate da squadre in diversi campionati europei ma sul punto sono però emersi elementi di criticità legati alla privacy che dovranno essere valutati. Nelle valutazioni del Viminale, le eventuali responsabilità di violenze potranno essere accertate anche senza l’arresto prima del processo. Per diversi dei tifosi identificati scatterà comunque il Daspo“. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *